Pillole di vino: dai bianchi ai rosati, poi i rossi e i liquorosi

Nello Gatti 26 Aprile 2023
Pillole di vino: dai bianchi ai rosati, poi i rossi e i liquorosi

Nel nostro quotidiano, una buona bottiglia sulla tavola è più che normale. La regola vuole, ad ogni portata il suo vino, ovvero la successione dei vini a tavola in pranzi o cene con più portate.

Queste sono delle norme che è bene conoscere: per prima i vini bianchi, poi i vini rosati, i vini rossi e per concludere i vini liquorosi.

Altra regola essenziale nel servire i vini è: i vini leggeri prima di quelli robusti.

Inoltre il vino deve equilibrarsi con i piatti: il vino fresco prima di quello a temperatura ambiente. I vini è necessario che vengano serviti ad una gradazione alcolica ascendente.

Riguardo al numero di vini da scegliere, bisogna regolarsi in base al numero delle portate ed all’importanza del pranzo. Sarebbe opportuno mescere sempre il vino prima dell’arrivo a tavola del cibo, così i commensali potranno apprezzarlo in ogni sua sfumatura.

Per un discorso di forma, ricordatevi di procedere nel riempire i bicchieri seguendo sia il buonsenso che delle basilari norme di galateo. Prima la signora con più primavere, per poi passare in ordine decrescente alla più giovane, così dalla persona più anziana di sesso maschile a quella più giovane.

Ma siate molto disinvolti e non troppo ingessati nel riempire il calice per non più di un 3/4.

Ed adesso brindiamo, “salute” e sfioriamo i nostri calici.
ULTIMI ARTICOLI