Pillole di vino: il dolce gusto del Riesling Renano
Nello Gatti 2 Novembre 2023Il Riesling Renano è una delle grandi varietà a bacca bianca. La sua storia è legata in particolare alla Germania, dove questa tipologia d’uva è coltivata da almeno quattro secoli.
Il Riesling Renano è coltivato in Alsazia, mentre in Italia è presente nel Nord-Est (Alto Adige e Friuli) dello Stivale. La pianta è resistente al freddo e, pertanto, è adatta a climi relativamente rigidi, dimostrandosi vigorosa e produttiva, senza determinare un pregiudizio per la qualità.
I suoi grappoli sono compatti con acini piccoli, maturando tardi e lentamente. I Riesling si caratterizzano per la nota gustativa dolce. Nelle migliori espressioni, i vini da uve riesling si caratterizzano per l'aroma peculiare, in cui l'intensità floreale si abbina alle tipiche note minerali e di idrocarburi.
Sono sempre molto indicativi del terroir e del cru di provenienza, nonché dell'annata di produzione; sono longevi e hanno una bassa gradazione alcolica, ma la bocca è delicata e singolarmente aromatica.