Pillole di vino: l'esperienza frizzante del prosecco

Nello Gatti 5 Settembre 2023
Pillole di vino: l'esperienza frizzante del prosecco

Parlando di prosecco, di certo la zona storica di maggior interesse e diffusione resta la provincia di Treviso, in particolare la zona settentrionale sulla sinistra del fiume Piave.

È storicamente presente in quasi tutte le province del Veneto, anche se grazie al grande successo di cui gode, da almeno due decenni, il vino frizzante ottenuto da queste uve ha allargato la sua diffusione a nuove aree.

La terra di elezione resta comunque il Trevigiano, in particolar modo le colline che congiungono Conegliano a Valdobbiadene. Il prosecco è molto comune in tutta la provincia di Treviso, così come sui Colli Euganei e nella parte orientale della provincia di Venezia.

Vitigno rustico e vigoroso, è piantato tanto in pianura che lungo i pendii collinari, dove dà risultati migliori. Il grappolo è di dimensioni medio-grandi, piramidale, allungato, spargolo, leggermente punteggiata e di colore giallo-dorato.

L'epoca di maturazione è tardiva: di solito le uve sono vendemmiate nella prima quindicina di ottobre. Il vitigno si presta molto bene alla spumantizzazione ma anche all'ottenimento di vini fermi leggeri e fruttati.

Vini di colore paglierino scarico, con tenui profumi floreali e fruttati. In bocca il corpo è snello e leggero, con fresca acidità e buona armonia complessiva.
ULTIMI ARTICOLI