Pillole di vino: l'essenza Doc del Merlot rosso
Nello Gatti 9 Ottobre 2023Il Merlot rosso è originario della regione di Bordeaux, ma negli ultimi decenni ha fatto la sua comparsa in altre zone, soprattutto in Toscana e in Umbria e in altri Paesi come gli Stati Uniti, specialmente la California.
Oggi sono numerosi i Merlot a Doc in quasi tutte le regioni d'Italia: dal Veneto al Friuli; dal Lazio all'Emilia Romagna alla Sicilia. Inoltre partecipa insieme ad altre varietà alla produzione di numerosissimi vini a Doc, da nord a sud.
La pianta ha foglia pentagonale; grappolo di dimensioni medie e forme piramidali, con una o due ali, ed è abbastanza compatto; l'acino è sferico, con buccia sottile di colore blu-nero, polpa molle di sapore dolce.
L'uva matura precocemente e quindi il merlot si sa adattare anche a climi relativamente freddi; ha rese piuttosto alte e le sue caratteristiche di pienezza e fruttuosità integrano al meglio il più austero e tannico cabernet sauvignon, con cui è spesso vinificato.
Il vino che se ne ricava ha colore rosso, tendente al granato con l'invecchiamento; al naso offre aromi intensi di prugna e piccoli frutti rossi, che si fanno più eterei e delicati con l'invecchiamento; il sapore è asciutto, morbido e pieno, aromatico, spesso caratterizzato da una vena erbacea.