Pillole di vino: la classificazione

Nello Gatti 12 Maggio 2023
Pillole di vino: la classificazione

Ora che sappiamo leggere in maniera corretta l’etichetta del vino, scopriamo la classificazione dei vini.

Abbiamo i VDT o Vino da tavola, prodotto al di fuori dei disciplinari con il rispetto di alcune regole minime, nessuna indicazione del vitigno, menzione del colore bianco o rosso. Per poi passare agli IGP, Indicazione Geografica Protetta, l’”indicazione geografica” si riferisce a una regione o a un luogo determinato conforme ai seguenti requisiti:

  • Possedere qualità, notorietà o altre peculiarità attribuibili a tale origine geografica;
  • Le uve da cui è ottenuto il vino devono provenire per almeno l’85% esclusivamente da tale zona geografica;
  • La produzione avviene in detta zona geografica e il vino è ottenuto da varietà di viti appartenenti alla specie Vitis vinifera o da un incrocio tra la specie Vitis vinifera e altre specie del genere Vitis.

Abbiamo i DOP, Indicazione Geografica Protetta, include i vini a DOC, Denominazione di Origine Controllata, e DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Ciò significa che la “Denominazione di origine” indica il nome di una regione o un luogo determinato conforme ai seguenti requisiti:

  • La qualità e le caratteristiche del prodotto sono dovute essenzialmente o esclusivamente a un particolare ambiente geografico e ai suoi fattori naturali e umani;
  • Le uve da cui è ottenuto il prodotto provengono esclusivamente da tale zona geografica;
  • La produzione avviene in detta zona geografica;
  • Il prodotto è ottenuto da varietà di viti appartenenti alla specie Vitis vinifera.

La menzione “Classico” indica poi che il vino è prodotto in una zona più ristretta particolarmente vocata, la dizione “Superiore” ci dice che il vino ha una gradazione alcolica maggiore e “Riserva” che il vino ha ricevuto un invecchiamento più lungo. I vini DOCG hanno anche una fascetta con il contrassegno di stato in cui è indicata la numerazione delle bottiglie.  Ora che abbiamo una panoramica maggiore tra le varie tipologie di vino in commercio, non ci resta che scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

ULTIMI ARTICOLI