Pillole di vino: la strada dei Castelli Romani
Nello Gatti 13 Marzo 2024La strada del vino dei Castelli Romani è un percorso avvolgente, che attraversa vigneti e nobili tradizioni vinicole, accarezza paesaggi bucolici ed orizzonti morbidi. I vini prodotti in questa zona sono leggeri e freschi, adatti a tutti i palati.
I vini DOC dei castelli spaziano dal bianco al rosso, al rosato, dall'amabile al frizzante. Il percorso si snoda tra maestose ville del '600, attraverso il parco regionale dei Castelli Romani. Calice alla mano, iniziamo il nostro viaggio tra borghi incantevoli, ricchi di bellezze naturali e di tradizione millenaria della cucina castellana tipica.
Prima tappa ad Ariccia, dove oltre alle bellezze storiche meritano una visita le osterie per coccolarsi con le pietanze locali più sfiziose, tra cui la famosa porchetta. Nemi, famosa per le sue fragoline, mentre a Velletri, il comune più grande, per partecipare alla sua festa dell'uva. Tappa obbligata Castel Gandolfo, famosa per essere la residenza estiva del Papa, mentre a Frascati è possibile visitare villa Torlonia e la sola vista mozzafiato sulla città di Roma, merita una sosta, soprattutto al tramonto.
Ma non possiamo non perderci nei suoi vicoli, le Fraschette, antiche botteghe di vinai, dove oggi è possibile degustare l'ottimo e fresco vino dei Castelli.