Pillole di vino: la strada dei Colli Piacentini in Emilia Romagna
Nello Gatti 4 Marzo 2024Percorrere questo itinerario significa immergersi in un'atmosfera fiabesca tra castelli, borghi e pievi che costellano le quattro valli che insistono sui colli piacentini, Val Tidone, Val Trebbia, Val Nure e Val d'Arda, che si estendono per circa 15 km. Il territorio ha una fortissima vocazione vitivinicola, qui i vitigni che si coltivano sono circa 25, ma i principali della viticoltura piacentina sono i Barbera, Croatina a bacca rossa, Sangue di Giuda e Malvasia di Candia, mentre a bacca bianca l'Ortuco, perla dell'enologia piacentina è il Vin Santo di Vigoleno.
Nel nostro percorso incontriamo il meglio della tradizione enogastronomica emiliana e un patrimonio artistico e culturale da scoprire senza fretta. Si parte, per non perdere il meglio di questo itinerario, da Piacenza con il suo palazzo Farnese, per poi proseguire verso l'incantevole città di Grazzano Visconti con il suo castello e il borgo medioevale perfettamente conservato.
Tappa obbligata il poetico borgo di Castell'Arquato e il borgo di Gropparello con il suo famoso parco delle fiabe, per poter vivere in maniera immersiva la leggenda di Rosania con i vari figuranti. Infine ultima tappa a Bobbio, in Val Trebbia per visitare il Ponte del Diavolo e l'antichissima abbazia di San Colombano.
In questi luoghi, così ricchi di fascino è possibile, tra castelli, dolci colline e distese di vigneti, assaggiare una delle migliori tradizioni enogastronomiche italiane.