Pillole di vino: la strada dei Vini nelle Terre dei Sanniti

Nello Gatti 19 Dicembre 2023
Pillole di vino: la strada dei Vini nelle Terre dei Sanniti

Dall'antica città di Benevento, ricca di monumenti, parte la strada dei vini dei Sanniti, che tocca i borghi e le città più belle del luogo.

Torrecuso, con le sue viuzze del centro storico, alla bellissima Solopaca, famosa per i suoi monumenti e per la festa dell'uva che si tiene in piazza nel mese di settembre con carri allegorici. Guardia Sanframondi, borgo medioevale posto su una collina, che domina l'intera valle Telesina, da visitare il castello. Per poi giungere al borgo di Sant'Agata dei Goti, un'antica cittadina, posta in una bella posizione su una terrazza tufacea, numerose sono le rovine romane, sparse per la città, oltre a monumenti di epoca medioevale.

Lungo la strada dei Sanniti, il paesaggio alterna campagne coltivate ad olivo e vite a borghi arroccati, case naturali e piccoli centri. Qui vengono coltivati alcuni dei migliori vitigni autoctoni campani, la Falanghina e l'Aglianico.

Il Sannio rappresenta senza alcun dubbio il cuore della viticoltura campana. Nel territorio ci sono sei vini DOC, tra i quali il Taburno, il Sannio, il Solopaca e la Falanghina. Il Solopaca, è un vino DOC prodotto nella zona più intensamente vitata della Campania, che comprende dodici Comuni, tutti nel Sannio, che hanno stabilito con la vite un rapporto antico.

ULTIMI ARTICOLI