Pillole di vino: la strada del Cantico in Umbria
Nello Gatti 22 Marzo 2024La strada del vino del Cantico rappresenta un originale connubio tra atmosfera, colori, magia e tradizione dei luoghi che furono cari a San Francesco. La strada percorre i comuni di Perugia, Massa Martana, Todi, Castello di Vibio, Spello ed Assisi, un percorso di enologia e turismo storico-ambientale nel cuore dell'Umbria.
I vini del Cantico sono 5 DOC: Assisi, Torgiano, Colli Perugini, Colli Martani e Todi, mentre il DOGC Torgiano rosso riserva è una vera eccellenza dell'enologia umbra. La grande ricchezza in vini in questo territorio, principalmente sangiovese, è da ricercarsi principalmente nelle sue ottime condizioni climatiche che danno origine a un vino brillante, delicato, ma corposo dopo un lungo invecchiamento.
Lungo questa strada del vino del Cantico incontriamo Assisi, conosciuta in tutto il mondo per i luoghi della vita di San Francesco, con la sua Basilica dove è possibile ammirare gli affreschi di Giotto e Cimabue. A Spello, città dei fiori e del verde, con il suo panorama mozzafiato tra uliveti e vigneti. A Todi, appoggiata su un pregevole colle, è possibile ammirare il suo Duomo, palazzo dei Priori e le mure di cinta del suo borghetto. A Marsciano, tra le antiche porte e suggestivi edifici storici, si possono visitare le industrie del laterizio con i suoi cotti di color ocra.
La città di Perugia, famosa non solo per i suoi edifici medievali come il palazzo dei Priori, ma conosciuta a livello mondiale per l'EuroChocolate, la più grande fiera del cioccolato europea. Nel verde polmone dell'Italia, in circa 200 km si può passare dall' atmosfere internazionali ai borghi storici, alla natura alla religiosità in uno degli ambienti più suggestivi d'Italia.