Pillole di vino: la strada del Montepulciano
Nello Gatti 30 Novembre 2023Chi dice vino, dice naturalmente Toscana. La tradizione vinicola della toscana è una delle più antiche d’Italia. Nel nostro percorso sulle strade del vino ci soffermiamo su un’eccellenza vinicola della toscana, la storia del vino Montepulciano.
Questo itinerario offre non solo la possibilità di degustare un vino incredibile, prodotto con uva sangiovese, ma soprattutto di immergerci in un paesaggio conosciuto in tutto il mondo come il “Made in Tuscany”.
La strada del Montepulciano abbraccia la provincia di Siena, le famose e panoramiche vallate della Val D’Orcia e Val di Chiana. Un vero sogno, colline con vigneti, boschi di castagni e lecci, punteggiate da deliziosi borghi medievali, castelli e cascinali immersi nel verde.
Un percorso di circa 100 km dove tra filari di viti, cantine dove si può degustare il vino tra i vini più nobili italiani, il Montepulciano, incontriamo città che da sole meritano una nostra visita, San Casciano, con i suoi bagni termali, che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, bandiera arancione del Touring Club Italia.
Cetona e Sarteano, con i loro fascino medioevale, Montepulciano con il suo centro storico che coniuga armoniosamente il fascino rinascimentale con la severità degli edifici medioevali.
Famosa ad agosto, l’ultima domenica del mese, il “Bravio delle Botti”, una gara storica che vede atleti spingere una botte da 80 kg tra le strade del centro storico.