Pillole di vino: la strada del prosecco di Valdobbiadene e Conegliano DOCG
Nello Gatti 3 Gennaio 2024Il Veneto, oltre a città e località di grande fascino, conosciute in tutto il mondo, come Venezia e Verona, vanta anche una produzione vinicola da primato. Una delle eccellenze enologica veneta è il prosecco di Valdobbiadene e Conegliano, la cui strada si inerpica in paesaggi suggestivi, tra natura, castelli medievali, ville aristocratiche e sorgenti termali, questa strada del vino è una delle più antiche d'Italia divenuta patrimonio Unesco dell'Umanità nel 2019.
Degna cornice di uno dei prodotti più conosciuti al mondo, le bollicine di questo spumante hanno conquistato di diritto un posto d'onore tra i migliori vini del mondo. La nostra strada del prosecco di Valdobbiadene e Conegliano, si snoda per circa cinquanta km tra ben tredici comuni, comprese le valli di Mezzane, Val d'Illasi e Val Tramigna.
Si parte da Conegliano, in provincia di Treviso, per visitare l'antico borgo con il suo castello medioevale e la torre della campana. Fra le varie manifestazioni dedicate al vino, storica è la festa dell'Uva, dove vengono premiate le varie cantine. Durante il percorso bisogna visitare la Scuola Enologica, prima in Europa da lì la strada ci conduce con i suoi geometrici filari di viti fino alle località collinari di Collalbrigo e San Pietro di Feletto.
Poi si prosegue in direzione di Farra, Soligo e Col San Martino con le sue piacevoli passeggiate in collina. Per arrivare a Valdobbiadene, patria del prosecco superiore DOCG. Qui meritano una visita le più famose cantine di prosecco, come la Carpenè Malvolti, la Fossmarà, Villa Sandi e tante altre.
Le iniziative che si svolgono lungo questo percorso, reso così bello dall'uomo, che ha plasmato queste colline in geometriche figure, con i suoi filari di vite allineati, oltre al trekking, giri in bike ed in e-bike, passeggiate a cavallo ed in quad, ma soprattutto degustazioni del miglior prosecco del mondo.