Pillole di vino: la strada del Trentino

Nello Gatti 28 Marzo 2024
Pillole di vino: la strada del Trentino

Un percorso ideale che dal Lago di Garda ci conduce alla bella città di Trento, in un paesaggio caratterizzato da piccoli borghi, castelli, ma soprattutto vigneti. Di territorio in territorio scopriremo i 5 vini DOC, il Marzemino, Nusoia, il Trento DOC, Müller Thurgau, Teaddego Rotaliano.

Sul Lago di Garda, che da solo merita una visita per la sua incantevole bellezza, è d'obbligo una tappa per una degustazione del Vino Santo, prezioso passito che si produce solo in Trentino. Sosta romantica, presso il Lago Toblino, dove si può ammirare il celebre castello rinascimentale che si specchia delle sue acque.

La città di Trento, famosa oltre per i suoi magnifici palazzi cinquecenteschi e per il suo modernissimo Museo di Scienze Naturali. Presso questa città, si potrà degustare il TrentoDoc, metodo classico trentino, nato all'inizio del' 900 dall'intuito Giulio Ferrari. Sulla nostra strada raggiungiamo la Val Cembra, con i suoi affascinati terrazzamenti vitati, con i suoi muretti a secco e il suo panorama mozzafiato, dove si coltiva il Müller Thurgau.

A San Michele all'Adige, merita una visita il Museo Usi e Costumi della gente trentina. 

ULTIMI ARTICOLI