Pillole di vino: la strada del vino della penisola sorrentina
Nello Gatti 19 Gennaio 2024In un paesaggio suggestivo, uno dei più belli a livello mondiale si snoda la strada del vino della penisola sorrentina. La zona si trova tra le acque azzurre del golfo di Napoli e la cresta montuosa che costituisce la spina dorsale della penisola.
Nel territorio della penisola sorrentina i vitigni più diffusi sono l’uva del Sabato, l’uva del Convento, il Piedirosso e l’Aglianico come uva nera, mentre la Biancolella, la Falanghina ed il Greco sono uve bianche. I vini che derivano da queste coltivazioni sono leggermente spumosi e caratterizzati da un inteso aroma e retrogusto fruttato.
Questi vini, il bianco e il rosso frizzante naturale, hanno assunto la DOC “Penisola Sorrentina”. La peculiarità di questo percorso è il duplice percorso che va a valorizzare al meglio la straordinaria bellezza di questo territorio. Un primo braccio si sviluppa nell’area dei monti Lattari, mentre il secondo di sviluppa su tutto il territorio della penisola, creando un grande percorso ad anello fino ad allungarsi all’isola di Capri.
Si parte dalla cittadina di Gragnano, famosa città della pasta, dove è possibile visitare i più famosi pastifici nella valle dei mulini e le cantine come la Vinicola Gragnano, dove è possibile degustare il famoso vino frizzante di Gragnano.
Da lì, si raggiunge la città di Lettere dove si possono ammirare le amene e verdeggianti colline e degustare i prodotti tipici come formaggi e salumi. Il secondo percorso parte dalla famosa città termale di Castellamare di Stabia e proseguendo sulla spettacolare strada costiera si giunge a Vico Equense, a picco sul mare, dove si trova il famoso stabilimento termale di “Scraio”, uno dei più famosi della Costiera.
Si attraversano le amene località di Vico, Meta e Piano, conosciute per le loro bellezze paesaggistiche e culinarie. Si giunge a Sorrento, qui si raggiunge l’apice, sia a livello paesaggistico, culturale e gastronomico, famosa anche per il suo limoncello.
Nella zona alta della penisola sorrentina incontriamo le frazioni di Sant’Agata dei due Golfi, Piano di Sorrento dove si snoda una delle strade più panoramiche della penisola, da percorrere in bici per assaporare al meglio la bellezza dei luoghi che hanno ispirato i più famosi artisti mondiali.