Pillole di vino: la strada del vino in Liguria

Nello Gatti 14 Giugno 2024
Pillole di vino: la strada del vino in Liguria

La Liguria per la sua conformazione geografica vanta una coltivazione della vita eroica. La strada si snoda tra la Riviera di Ponente e il Colle di Nava, seguendo l’antica via del sale, bene essenziale nell’antichità. Lungo questa strada si susseguono paesi, borghi storici, castelli e chiese che si snodano lungo vie lastricate in pietra.

Qui si coltivano una grande varietà di vitigni autoctoni fra i quali l’Ormeasco e il Rossese che danno origine a vini circoscritti in questa area, il Riviera Ligure, il Ponente DOC e Colline Savonesi IGT. La coltivazione in questa zona assume caratteristiche eroiche poiché il suo territorio stretto, fra mare e montagna, rende aspra e limitata la coltivazione della vite, in pochi filari per vigna.

La nostra strada incontra lungo il suo percorso borghi antichi ed assai caratterizzati come Borghetto Santo Spirito, mentre vicino al mare si trovano le splendide località balneari di Alassio, famosa non solo per il suo “Muretto”, ma anche per le sue numerose manifestazioni culturali e sportive e Albenga nota città balneare e conosciuta per la coltivazione degli asparagi.

ULTIMI ARTICOLI