Pillole di vino: la strada della "Franciacorta"

Nello Gatti 27 Gennaio 2024
Pillole di vino: la strada della "Franciacorta"

Se l’intera regione della Lombardia eccelle per la produzione vinicola di qualità, grazie alle sue diverse aree geografiche e climatiche, una menzione speciale va riservata alla zona della Franciacorta, che offre paesaggi suggestivi e vino di alto livello.

Questa zona collinare posta tra Brescia e il lago d’Iseo, dove vengono coltivate enormi distese di viti è la patria della Franciacorta. Qui è possibile degustare Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Cabernet Franc e Sauvignon. Nel 1995 ha ottenuto il DOCG, primo territorio e vino italiano prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia.

Oggi sulle etichette si legge “Franciacorta” un unico termine che definisce territorio, metodo di produzione e vino. La strada della Franciacorta porta da Mandalossa a Paratico Cellatica, ideale per visitare incantevoli borghi antichi, castelli e silenziosi monasteri. Lungo il percorso è d’obbligo fermarsi nelle prestigiose cantine per assaggiare uno dei più apprezzati vini italiani.

La strada del vino di Franciacorta si snoda in ben cinque itinerari diversi, percorribili anche in bici, a cavallo oppure in Vespa.

ULTIMI ARTICOLI