Pillole di vino: la strada della Valtellina

Nello Gatti 4 Giugno 2024
Pillole di vino: la strada della Valtellina

Un percorso di 67 km tra terrazzamenti vitati, borghi antichi e tramonti dorati sulle vette delle montagne, qui si è in Valtellina tra le Alpi e il lago di Como. Una coltura eroica, la vite in Valtellina è stata coltivata costruendo muretti a secco, plasmando il versante Retico delle Alpi, costruiti a mano per sostenere i vigneti terrazzati. Qui nascono i grandi vini, il Nebbiolo delle Alpi, i rossi di Valtellina DOC e i cinque Valtellina DOCG.

La città di Sondrio, da dove iniziamo il nostro percorso alla scoperta della Valtellina, è una piccola perla alpina dove le Alpi incontrano i vigneti terrazzati. La sua caratteristica sono le case nel centro storico con le sue “stue”, ovvero ballatoi in legno. Da Morbegno a Tirano è possibile percorrere un itinerario pedonale che serpeggia un ripido fianco roccioso del monte, tra muretti a secco, vigneti e meleti, riconosciuto patrimonio dell’Unesco immateriale.

Nei pressi di Sondrio troviamo il castello di Grumello, posto in una splendida posizione panoramica e visitato per la bellezza dei suoi ruderi. Attraverso il suggestivo viottolo “Risc de Sassina”, si raggiunge la torre di Mancapane.

Lungo questo percorso è possibile fare trekking, e-bike, soprattutto grazie alla bellezza dei luoghi e alla facile accessibilità del percorso.

ULTIMI ARTICOLI