Pillole di vino: la via del Salento

Nello Gatti 15 Febbraio 2024
Pillole di vino: la via del Salento

Il Salento, oltre le sue spiagge e le sue distese di ulivo e alle sue bianche città, ci regala anche alcuni tra i vini più importanti d’Italia: il Primitivo di Manduria, la Malvasia di Brindisi, ma soprattutto si coltivano le uve del Negroamaro, vino simbolo di quelle zone.

La strada del vino ci porta questa volta in Puglia, esattamente nel Salento, e si snoda lungo la via Appia, attraversando centri storici dal fascino unico. Si parte dalle Murge Salentine, da Parabita, gemma ricca di monumenti.

Lungo la strada si incentrano i vigneti nei pressi di Alezio, Matino e la più famosa Nardò, di grande interesse storico artistico, tra il barocco e il medioevale. Da lì si raggiunge facilmente la famosa località balneare di Gallipoli.

Dopo un bagno rifrescante nelle sue acque cristalline che si affacciano sul mar Ionio, ci avviamo verso l’ultima tappa: Maglie, uno dei centri più importanti ed antichi del Salento, lastricato in pietra leccese, da visitare durante il Mercatino del Gusto, evento annuale che coinvolge una grande partecipazione di pubblico.

ULTIMI ARTICOLI