Pillole di vino: le primizie dell'Alto Adige
Nello Gatti 5 Aprile 2024Lungo il nostro percorso scopriamo sedici pittoreschi paesi vinicoli che bordano la strada del vino dell'Alto Adige, affascinanti soprattutto per le loro tradizioni, stile di vita, la loro autenticità e la passione per il vino. Gewürztraiminer, Riesling e Pinot nero e bianco dal sapore inteso e fruttato, sono tra i vini più famosi del Trentino.
Fra i filari di meleti e paesaggi da favola, incontriamo la città di Nalles, immersa nella sua incantevole bellezza verde, per poi raggiungere Bolzano, porta verso la catena montuosa delle Dolomiti. Qui una visita al museo archeologico, dove si trova la più famosa mummia del Neolitico, nota come Otzi. La strada si snoda lungo l'Oltradigide fino a Salorno, città ponte tra Trentino ed Alto Adige, famosa per il suo castello.
Si passa tra vigneti secolari, fattorie ed antiche chiesette avendo come sfondo le Dolomiti, percorsi magnifici dove far tappa non solo per degustare vino, ma per far scorta di mele, miele e ottime birre artigianali.