Pillole di vino: le sfumature del Pinot

Nello Gatti 24 Ottobre 2023
Pillole di vino: le sfumature del Pinot

Pinot è il primo termine di diversi vitigni originari della Francia: pinot bianco, pinot grigio, pinot meunier, pinot noir. Il pinot noir (blauburgunder nelle regioni di lingua tedesca) ha la sua culla nella Cote d’or borgognona.

Qui continua a dare i risultati migliori. Lo si deve alle condizioni pedoclimatiche dove i vigneti sono impiantati, su terreni calcarei, senza grandi picchi di calore e con sensibili escursioni termiche fra giorno e notte: l’uva vi matura lentamente e se ne ottengono rossi ricchi di profumi fini e complessi, morbidi in bocca e longevi.

Si tratta di un vitigno particolarmente soggetto a mutazioni, molto esigente, che germoglia precocemente. Ha foglia tondeggiante e trilobata di media grandezza; il grappolo è piccolo e compatto, cilindrico e alato; l’acino è di caratura media, con buccia blu-nera, spessa, e polpa dolce e succosa. Di solito vinificato in purezza, è caratterizzato da una minore presenza di tannino e sostanze coloranti rispetto ad altre grandi varietà rosse.

Il pinot nero è presente in Italia in Lombardia e nel Nord-Est, dove è alla base di molti vini DOC, tra cui diversi spumanti.

ULTIMI ARTICOLI