Pillole di vino: Scegli il tuo vino, non farlo scegliere
Nello Gatti 25 Marzo 2023Ciò che è certo che nulla è scontato nel mondo del vino. Il nostro primo approccio alla conoscenza del mondo del vino non parte dal vitigno, né dall’affinamento ed invecchiamento, né dai tannini o bouquet, quello lo lasciamo agli esperti del settore.
Noi partiamo, nella giusta carreggiata, dall’ABC. I bicchieri per il vino. In primis, mai bicchieri in plastica. L’impatto ambientale dei bicchieri di plastica è devastante sul nostro ecosistema, sulla nostra salute e quella dei nostri figli.
Le microparticelle di plastica hanno ormai inquinato non solo il nostro ambiente, ma anche i mari e sono presenti anche all’interno del nostro organismo. Non si devono usare neanche i simil calici di plastica componibili, oltre ad essere kitsch sono abbastanza tristarelli nei nostri brindisi.
Solo ed esclusivamente Bicchieri e calici in vetro. Perché appagano l’occhio, il colore del vino si esalta nella trasparenza del vetro. Perché non rilascia sapori o odori che possono inquinare il gusto “genuino” del nostro vino e soprattutto perché, il vetro è ecologico, si usa e si riutilizza e soprattutto può essere rigenerato all’infinito, e poi vuoi mettere il suono cristallino del nostro cin cin?
Vuoi mettere quel momento magico conviviale nel roteare nel nostro calice in vetro, che esalta in pieno i profumi del nostro vino? Quindi sì, il nostro vino, sia che siamo al ristorante sia nell’intimità delle nostre case, va bevuto rigorosamente in calici di vetro.
Fatte questa premessa, apparentemente scontata, ma non lo è, nel prossimo incontro inizieremo a parlare di abbinamento vino/calici.