PIÙ CHIAREZZA SUI TRIBUTI: INCONTRO CON LA SOGERT
Nello Nappi 16 Aprile 2022I cittadini chiedono maggiore chiarezza e punti di riferimento per effettuare senza fraintendimenti il pagamento delle tasse comunali. Il servizio di riscossione, come è noto, è stato esternalizzato da parte del Comune di Palma Campania ed affidato ad una società specializzata in recupero delle somme che sono risultate inevase nelle annate precedenti.
«La riscossione dei tributi – ha precisato al riguardo il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma – non si poteva effettuare in maniera autonoma. La Sogert è stata chiamata ad adempiere un servizio essenziale, necessario, dal momento che prima della nostra venuta al governo si registrava un’evasione elevatissima, specie per il versamento della tassa sui rifiuti, la Tari, con il tributo che veniva pagato da meno del 50% dei contribuenti. Stiamo parlando di evidenze, di riscontri certi e questo determinava una situazione difficile, con il Comune che continuava a pagare i costi di servizio, senza però incassare il dovuto e di questo passo, nel giro di pochi anni, l’ente locale sarebbe andato inevitabilmente in default».
Nonostante ciò, lo stesso primo cittadino ha puntualizzato che è necessario migliorare il servizio offerto alla comunità, soprattutto in termini di chiarezza. «A Sogert – ha affermato la fascia tricolore – ho chiesto di promuovere un incontro con tutti i fiscalisti del territorio interessati, per individuare le criticità esistenti e sviluppare gli accorgimenti utili a rendere il servizio sempre più efficiente per la collettività».