Più libri più liberi: Fiera Nazionale della piccola e media Editoria
Geltrude Vollaro 4 Dicembre 2021La ventesima edizione della Fiera della piccola e media Editoria inizia oggi sabato 4 e termina mercoledì 8 dicembre a Roma al Convention Centre dell'Eur La Nuvola.
In programma numerosi eventi che possono essere visti anche in streaming sulla piattaforma Più libri Tv al costo di cinque euro.
Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno Zerocalcare, Alessandro Baricco, Francesca Mannocchi, Maurizio De Giovanni, Silvia Ronchey, Giulia Caminito, Guadalupe Nettel, Michela Mazzano, Fernando Savater, Tibor Fischer.
Il tema di quest'edizione è la libertà.
Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto a 6 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Si consiglia l'acquisto dei biglietti online per evitare assembramenti agli sportelli in ottemperanza alle disposizioni anti covid. L'ingresso è consentito solo con Green Pass valido ed è obbligatorio l'uso della mascherina all'interno della fiera.
L'evento organizzato dall'Associazione Italiana Editori torna finalmente in presenza dopo lo stop dovuto alla pandemia.
Ben 484 espositori scommettono sul futuro e propongono le novità presenti nei cataloghi. Una segnale di speranza e coraggio di case editrici piccole e medie che con la loro presenza rispondono al successo del Salone del Libro di Torino.
Cinque giornate ricche di appuntamenti, incontri con gli autori e firmacopie.
La domanda della Fiera è: Qual è il libro che ti ha liberato? Ogni autore invitato dovrà portare con sè il libro che per lui è stato importante in un periodo della sua vita e spiegarne in che modo ha ricevuto aiuto e sostegno da parole scritte da altri. L'autore dovrà scrivere una frase e donare il libro che sarà portato nei luoghi dove la libertà è sospesa, le carceri.
I libri raccolti saranno donati a 17 strutture penitenziarie per la Giustizia Minorile e di Comunità dislocate su tutto il territorio Nazionale.
Gianfranco Carofiglio, insieme ad Alessandra Sardoni, raccoglieranno simbolicamente i testi e li consegneranno a Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento del Ministero della Giustizia.
Iniziativa lodevole che sarà affiancata dal progetto della Rai per il sociale: La scuola in carcere.
La libertà è quindi il tema di questa Fiera e non poteva essere scelto tema più appropriato in una fase di rinascita che stiamo vivendo dopo un periodo di fermo.
Il lockdown ci ha fermati, i libri sono stati da supporto nelle ore vissute a casa. I libri fanno viaggiare stando fermi, i libri danno libertà.
Tra gli eventi più interessanti in programma:
- 4 dicembre, ore 12,30 Alessandro Baricco con Lectio magistralis
- 5 dicembre, ore 12.00 Mario Vargas Llosa (Premio Nobel) e Tony Raful Tejada (Ambasciatore della Repubblica Domenicana) . Evento curato dall'IILA Organizzazione Internazionale Italp-Latino Americana.
- 8 dicembre, ore 15.00 Lillo e Greg con Biografia non autorizzata
ore 13.30 Zerocalcare con Strappare lungo i bordi. Dialoga con l'autore Chiara Valerio
ore 17.00 Roberto Saviano con Sono ancora vivo. Dialoga con l'autore Michela Murgia