POLISPORTIVA PALMESE: sosta lunga al quarto posto
Luigi De Luca 23 Maggio 2022Insieme per Cercola – Polisportiva palmese 3-1 (25-19, 26-28, 25-17, 25-19)
Formazione Insieme per Cercola: Cennamo (L), Sabbatino (99), Ossano (17), Riccardi (10), Pietropaolo (15), De Crescenzo (13), Bonina (11). In panchina: Messina S. (14), Messina M. (4), Curcio (5), Manfellotto (22). All.: Iannone Giovanni
Formazione Polisportiva Palmese: Annunziata (L), Boccia (1), Ascolese (16), Iervolino S. (11), Nisi (15), Di Francesco jr (13), D’Ascoli (10). In Panchina: Annunziata (12), Matvii (2). All.: Alberto Russo.
Arbitro: Varchetta Raffaele
Fermata prima di arrivare al tie break, la Polisportiva Palmese viene sconfitta 3-1 dai ragazzi del Cercola in una domenica piuttosto cupa e manchevole di giocatori.
La Partita: Segnata fisicamente dalla gara contro il Volla disputata due giorni fa, la Polisportiva Palmese rende bene sulle battute e nella ricezione della palla avversaria. Tiene poco il ritmo pur facendo un ottimo lavoro di resistenza, che però non basta per sostenere una partita neanche tanto esigente.
Primo set (25-19) – In netto vantaggio, i rossoneri raggiungono subito il (2-6) lasciando i padroni di casa un tantino perplessi. Ma dura poco, dopo che una serie di errori ribalta totalmente il risultato grazie alle ripetute schiacciate di Ossano, che non sbagliandone nemmeno una porta la squadra al risultato di (19-14). Sarà meno rigoroso in battuta, regalando il punto successivo alla Polisportiva. Scambio lento di palleggi per entrambe le squadre mentre De Crescenzo ‘bacia terra’ con la mano e salva i suoi mantenendo il vantaggio (20-16).
Tra il silenzio dei partecipanti, un pensiero poetico infrange la barriera del suono: è Nisi, che portandosi a casa un punto per il (20-17) incita i suoi credendoci per davvero. Replica Iervolino per il (20-18) mentre sul (24-19) la panchina chiama time out a soli cinque punti da un possibile recupero. No Point, con un evitabile errore dei rossoneri che porta il Cercola alla vittoria.
Secondo set (26-28) – Cambio campo per le squadre e anche per la cronaca. Un errore rossonero e un out del Cercola segnano subito un vantaggio. Iervolino mantiene la distanza con il (3-6); De Crescenzo sguizza da una parte all’altra per intercettare la palla, e Nisi-Iervolino rispondono con il muro firmando il (4-8).
Zona 1 della Polisportiva totalmente scoperta. Così Cennamo – facendo vibrare la rete – può aggiudicarsi un punto e perseverare in una rimonta sempre più fattibile. Gioco spento. Ma ci pensa D’Ascoli, che nonostante non sia pienamente in partita regala alla squadra un tocco di creatività e di dinamismo. Schiaccia e fa punto, accompagnando i suoi ad un buon (18-22).
(20-23) Mancano solo due punti (p.2) e mister Alberto Russo richiama i suoi per focalizzare meglio l’obiettivo: «Vi voglio bene. Prendiamoci questo punto. Convinti!». Ma sul (21-24) Di Francesco jr cerca punto alla schiacciata con risposta di Messina S. che frena la possibile vittoria rossonera.
Erano solo due punti! e il Cercola non molla con Sabbatino sempre pronto a trovare gli angoli vuoti della squadra avversaria.
Ci pensa Boccia su ace a conquistare un set oltre il limite.
Terzo set (25-17) – Ottimo gioco basso da parte del Cercola, che rende sempre più insidiosa la palla agli occhi della Polisportiva. Double point di Iervolino con arrivo di Ascolese, che sul (6-5) salva strepitosamente la squadra portandola al pareggio del (6-6). Ancora creativo D’Ascoli in attacco, contro un Cercola capace di cogliere intelligentemente i numerosi errori avversari aggiungendo punti al tabellone, compreso quello del terzo set.
Quarto set (25-19) – Pubblico silenzioso e attento, arbitro umile ma onesto.
Sul (17-11) la gara infrasettimanale inizia a farsi veramente sentire. Ci si inventa in attacco ma ci si perde in difesa. (20-12) e la Polisportiva cerca l’ultimo sprint per un un’impresa insormontabile. È black out in casa rossonera con Sabbatino e Messina M. a rendere le cose più difficili.
«Non è finita» - promette Mister Alberto Russo, con Iervolino, Annunziata, e Ascolese che pure ci provano sostenuti dai compagni di squadra. Ormai alla fine, il fischio dell’arbitro decreta il Cercola vincitore, che si porta avanti in classifica salutando la Polisportiva ferma al quarto posto.
Dichiarazioni: «Non possiamo sottovalutare avversari come questi. C’è bisogno di tanta di quella concentrazione da farsi venire il mal di testa a fine partita. Noi, oggi, abbiamo mancato proprio in questo. Io stesso ho mancato» (mister Alberto Russo). Toni duri, pensati per scuotere gli animi in vista della prossima gara – finalmente in casa – contro Parco città alle 20:30, nella tensostruttura di Palma Campania.
Non mancate!
Non mancate!
Francesco Iervolino
12 Novembre 2024
Redazione
10 Novembre 2024
ULTIMI ARTICOLI