Pompei, l’alba del solstizio d’estate al Parco Archeologico

Geltrude Vollaro 19 Giugno 2021
Pompei, l’alba del solstizio d’estate al Parco Archeologico

Il 21 giugno “solstizio d’estate”, il Parco Archeologico di Pompei aprirà straordinariamente alle 4.45. Sarà possibile osservare l’alba del giorno dove il sole raggiunge la massima altezza nel cielo in uno scenario storico dalla bellezza immutata nel tempo.

Il solstizio estivo è il momento in cui la luce diurna raggiunge il suo maggior apice.

Un’atmosfera magica che sarà riservata a 100 visitatori. La prenotazione è obbligatoria con l’acquisto del biglietto su ticketone.it o presso le biglietterie del sito archeologico.

L’ingresso è a Porta Marina superiore, l’uscita in piazza Esedra.

Il sole sorgerà alle 5.50 in asse lungo la via delle Terme, via dell’Abbondanza e via Nola.

I raggi solari, entreranno parallelamente a quelli viari, inonderanno le strade e si rifletteranno sulle architetture della città posizionate seguendo il ciclo solare. Le città venivano costruite sul movimento solare per garantire buone condizioni ambientali, in inverno la città doveva essere esposta a maggiore insolazione, in estate alla frescura per gli ambienti.

Questa caratteristica scientifica è oggetto di studio dell’Università della Campania. Saranno presenti ricercatori e docenti che daranno spiegazioni ai presenti sul ciclo solare che si ripete immutato e continuo con un’oscillazione di mezzo grado rispetto ai tempi di costruzione della città.

L’evento è stato organizzato dallo Scabec Regione Campania nell’ambito delle iniziative per Campania ByNight Estate 2021. Saranno rispettate le norme anti – covid 19: controllo della temperatura, uso della mascherina e distanziamento.

ULTIMI ARTICOLI