Pompei Street Festival: l'arte in strada
Geltrude Vollaro 25 Settembre 2021E' iniziata ieri pomeriggio e terminerà il 26 settembre la grande kermesse d'arte ricca di eventi. Una manifestazione che vede artisti di tutto il mondo colorare le strade di Pompei per tre giornate trasformandole in un museo a cielo aperto, musica dal vivo, cinema, workshop, mostre, concerti e happening.
Foto gentilmente concessa da: Andrea Brandi
Il Pompei Street Festival impegna aree specifiche della città mariana: i Murales sono dislocati in Via Sacra, in Via Lepanto e di fronte alla sede comunale.
Musica dal vivo in Fonte Salutare e Piazza Schettini. Film d'autore, documentari e cortometraggi nelle sale del Teatro Costanzo Mattiello, dell'Istituto Bartolo Longo e della Casa del Pellegrino che saranno utilizzate come sale cinematografiche. Le pellicole in concorso saranno valutate da una Giuria Popolare. la premiazione domenica 26 alle ore 16.30 nella sala del Teatro.
31 artisti di strada saranno impegnati in live painting, i principali esponenti della Street Art sono gli autori dei Murales dislocati per le strade della città vesuviana, tra questi C215 miglior stencil artist, M-City (Mariusz Waras) con le sue metropoli in declino, Mr Kas, Matlakas e Francisco Bosoletti artista influenzato dal barocco napoletano e dall'arte rinascimentale fiorentina.
La musica vedrà esibirsi i New Projects, Antonio Onorato Quartet, Jazz , la Nuova Orchestra Scarlatti Young e si concluderà con il concerto dei Foja.
Il Pompei Street Festival ha un'impronta Green, infatti ogni sera in Fonte Salutare verrà istallata un'opera interamente realizzata con materiali da riciclo. Da segnalare infine l'iniziativa:
"Pianta un albero e contribuisci alla creazione della foresta PompeiStreetFestival2021".