Postini cambiamenti significativi. Centro unico per diciannove comuni.
4 Agosto 2024La corrispondenza registra dei cambiamenti significativi, da qualche tempo, per il servizio di consegna a domicilio di Poste Italiane lungo il nostro territorio.
Addio alle “giacenze” presso gli uffici postali di Comuni più grandi, tutto si concentra – già da qualche settimana – presso il Centro Unico di Distribuzione di Nola, che rappresenta uno snodo fondamentale per una buona fetta dell’area di Napoli.
In pratica, per il Centro passano corrispondenza e pacchi di ben 19 Comuni del napoletano. La struttura contempla un direttore, uno specialista di produzione, uno per qualità e monitoraggio e due capisquadra, che operano con il supporto di circa 70 portalettere.
Il Centro di Distribuzione di Nola è attivo dal 2021 e nel corso del tempo ha rappresentato sempre più uno snodo di grandissima importanza per tutta la provincia di Napoli: oltre ad una moderna sala portalettere, il Centro è dotato di un’area di posta registrata dove vengono lavorati i dispacci di raccomandate e assicurate provenienti dal CS di Napoli. Inoltre, vi è a disposizione anche un’area destinata alla lavorazione dei pacchi. La struttura è in grado di gestire un volume annuo di corrispondenza di circa 270 mila pezzi tra posta a firma e pacchi (ultime stime 2021). Tutto il Centro Distribuzione di Nola può contare su una tecnologia d’avanguardia e su mezzi che si contraddistinguono per funzionalità ed efficienza, che consentono alla struttura di poter rispondere appieno alle esigenze della clientela. In più, dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono di ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione anche gli strumenti di lavoro, come i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che consentono di ordinare e gestire la corrispondenza con maggiore rapidità.