Premio Città di San Gennaro Vesuviano: tutti i premiati

Redazione 3 Aprile 2023
Premio Città di San Gennaro Vesuviano: tutti i premiati

L’altro giorno, nell’aula consiliare del Comune di San Gennaro Vesuviano, si è tenuta la cerimonia riguardante la seconda edizione del Premio “Città di San Gennaro Vesuviano”, voluta dal Comune retto dal sindaco Antonio Russo, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e la collaborazione del gruppo Cultura comunale.

Il Premio ha inteso far conoscere le eccellenze sangennaresi che hanno portato alto il nome del paese, anche oltre i confini nazionali. Tre gli ambiti: merito scientifico, merito artistico e merito sociale.

Per l’ambito scientifico sono stati premiati due scienziati sangennaresi, presenti telematicamente: la dottoressa Chiara Nappi, docente di Fisica presso l’università di Princeton (Usa); la dottoressa Lucia Nappi, assistente professore alla British Columbia University di Vancouver (Canada). Entrambe hanno operato e operano nel campo della ricerca, con eccellenti risultati riconosciuti dalla Comunità Scientifica Internazionale.

Per l’ambito artistico è stato premiato Giovanni Bruscino, ballerino solista all’opera Slaska, in Polonia, vincitore di svariati premi nazionali ed internazionali.

A seguire, l’associazione “Le Fate di Arianna” è stata premiata per l’ambito sociale, in considerazione dell’opera di comunicazione, di sensibilizzazione e di formazione delle manovre salvavita, in particolare quelle di disostruzione pediatrica e uso del defibrillatore.

A metà serata, c’è stato poi il conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria di Giuseppe Salvatore Nappo, direttore didattico nel Circolo di Palma Campania dal 1923 al 1929.

Questa la motivazione dell’onorificenza: «L’aver contribuito nel 1923, significativamente, attraverso azioni determinanti all’istituzione delle prime due classi Elementari in contrada Pagliarone, a San Gennaro Vesuviano, e al completamento del Ciclo Elementare nel centro del paese, mettendo inizialmente a disposizione alcuni ambienti della propria abitazione, adibendole ad aule scolastiche».



Sulle note di “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, il pronipote del direttore Nappo, Vincenzo Catapano, ha illustrato – anche attraverso foto d’epoca – il suo percorso umano e professionale.

Foto storica del 1923: Palma Campania - Convegno magistrale con il direttore Nappo


In conclusione di serata, sono stati consegnati attestati di stima, riconoscenza e merito a: Giovanbattista Manzo dj; Spazio Danza; Guardie Ambientali; Forum dei Giovani.

La serata è stata allietata dal complesso musicale “L’estro della Romanza”, che si è esibita in pezzi classici della tradizione napoletana.

ULTIMI ARTICOLI