Premio Vincenzo Russo 2021: a Palma Campania si apre la rassegna delle Giornate Russiane
Diletta Iervolino 15 Novembre 2021Questa mattina, al teatro comunale di Palma Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Premio Vincenzo Russo.
A presentare l'iniziativa Rosa Basilicata, che ha moderato gli interventi del Direttore Artistico Dino Lauri, dell'Assessore alla Cultura Elvira Franzese e del Sindaco Nello Donnarumma.
Il Premio Vincenzo Russo rientra in quelle che vengono definite Giornate Russiane, rappresentandone la serata conclusiva nella Chiesa del SS. Rosario il 19 novembre.
In onore del nostro concittadino martire della Rivoluzione Napoletana del 1799, l'intero ciclo di eventi è andato consolidandosi negli anni, tale da diventare un'importante manifestazione che accoglie non solo tanti studenti e cittadini, ma anche svariati personaggi famosi.
Cospicuo è il coinvolgimento delle scuole, rappresentando l'importanza di conoscere e il personaggio storico e la storia del nostro paese, per le giovani generazioni ma anche per tanti adulti ancora ignari, affinché possano diventare tutti cittadini più consapevoli. Questo il fulcro dell'intervento dell'Assessore Franzese.
Anche il direttore artistico Lauri ha posto l'accento sulla rilevanza del Premio come veicolo di conoscenza non solo della personalità di Russo e di quei palmesi che si sono particolarmente distinti, ma in generale dell'intero territorio che necessita di una riscoperta e rivalorizzazione. Per tale motivo, ha annunciato, durante l'evento verrà presentato anche un video dedicato al quattrocentesco Palazzo Aragonese di Palma Campania.
La conferenza stampa si è conclusa con l'intervento del Sindaco Donnarumma, il quale ha elogiato l'intera iniziativa sottolineando quanto essa tenda ad un livello sempre più alto, grazie al grande lavoro dell'Assessorato e della Direzione Artistica rispetto alla riconoscibilità del premio, della personalità di Vincenzo Russo e di Palma Campania. Ha inoltre affermato che l'utilizzo di "altri canali" per per diffondere Russo e la sua storia rappresenta un ulteriore passo in avanti: in passato mediante un fumetto, quest'anno con un cortometraggio a cura di Nicola Le Donne. Augurandosi che sia nuovamente un grande successo, il Sindaco Donnarumma ha concluso confessando che è molto difficile parlare di Palma Campania se non si menziona il Carnevale, ma l'auspicio è che le Giornate Russiane e il Premio Vincenzo Russo possano fungere da grande vetrina per il nostro territorio.
Redazione
18 Novembre 2024
Conto i Passi - Storie di Disamore: presentazione al Circolo "Tenente Tommaso Carbone" per l'opera di Michela Buonagura
Redazione
13 Novembre 2024
Nuova Editoria Organizzata presenta “Robin e il pettirosso”, opera scritta e disegnata da Arianna Melone
Redazione
16 Ottobre 2024
ULTIMI ARTICOLI