Prima Edizione del Premio letterario a Visciano: libertà ed emancipazione al centro della nuova iniziativa culturale
Valentina Soviero 25 Gennaio 2023A Visciano sono aperte le candidature per partecipare alla Prima Edizione del Premio Letterario, organizzata dall’Associazione Culturale Ipazia e che avrà come tematica le “Storie di lotte quotidiane per l'emancipazione femminile", con il bando regionale che è possibile trovare sulla pagina ufficiale dell’associazione. Il limite massimo per la presentazione degli elaborati è l’11 marzo 2023 e la partecipazione al concorso è gratuita. Il primo classificato riceverà un premio in denaro di € 500,00.
Un percorso letterario che coinvolgerà il mondo dell’emancipazione femminile, le problematiche e le storie legate alle donne e alla loro lotta per la conquista dei diritti umani, sociali, politici, giuridici, culturali.
Al centro l’indipendenza e le idee di una figura femminile come quella della filosofa, astronoma e matematica Ipazia, che viene ricordata per le sue scoperte scientifiche e l’alto livello a cui giunsero i suoi studi e, molto di più, per il coraggio e la libertà di pensiero, per la sete di conoscenza e i valori umani che la figura iconica di una giovane donna come lei ha saputo tramandare nei secoli.
Ancora una volta la Cultura ha un ruolo centrale nella vita territoriale e comunitaria e rappresenta un fondamentale punto di partenza. “Una delle cose più belle è quando riesci ad instillare in chi ti ascolta (o ti legge), la curiosità, l'attenzione sincera. O addirittura l'entusiasmo, come in questo caso. Forse è vero che l'entusiasmo non si comunica come attraverso una miccia e la sua polvere è lenta ad accendersi, ma sono convinto che, insieme, possiamo fare di quella polvere un incendio di entusiasmo” – le parole del Presidente del Consiglio Comunale di Visciano, Antonio Soviero, che inaugura la nuova associazione culturale con l’evento letterario dedicato a tutti gli scrittori della Regione Campania.