Prima verifica estiva per la Palmese: è subito festival del gol nel test con la Frattese
Redazione 4 Agosto 2024Allo stadio comunale “Vittorio Papa” di Cardito, è andata in scena in mattinata la prima verifica estiva della Palmese di mister Teore Grimaldi, edizione 2024/2025. I rossoneri hanno effettuato una interessante quanto intensa seduta di allenamento contro la compagine della Frattese, che in questa nuova stagione militerà nel campionato dell’Eccellenza campana.
Una gran bella sfida “amichevole” tra due piazze storiche del calcio regionale, condita da tanti gol e numerosi spunti tecnico-tattici per gli allenatori, mentre per quanto concerne la valutazione della condizione fisico-atletica era lecito soprassedere, visti gli importanti carichi di lavoro che, in questo specifico periodo di pre-season, stanno mettendo a dura prova le gambe dei calciatori protagonisti sul rettangolo verde.
Bella la cornice di pubblico sugli spalti dello stadio di Cardito, con duecento supporters della Frattese e almeno un centinaio di tifosi di fede rossonera.
COSì IN CAMPO
Mister Grimaldi ha schierato, dall’inizio, la seguente formazione, basata sul canonico 4-3-3: Muraca (2004) tra i pali; difesa a quattro composta dagli esterni Tazza a destra e Tiberti (2006) a sinistra, oltre che dai centrali Galeotafiore e Manzo; in zona mediana spazio a Ceparano nel ruolo di play-maker, affiancato da Fusco e Mettivier (2005); in attacco, infine, tridente composto da Volpe nel ruolo di prima punta, con Peluso a destra e Oferice a sinistra.
Per quanto riguarda la Frattese, mister Angelo Valerio propone in partenza un 4-2-3-1, con i seguenti interpreti: Sasha in porta; Sicuro, Esperimento, D’Agostino e Percope in retroguardia; Colella e Liberti a centrocampo; Sbordone, Poziello e Percuoco nel ruolo di trequartisti; Abajan in posizione di centravanti.
LA GARA
Il test si è articolato su tre tempi di 30 minuti ciascuno. Partenza in salita per Manzo e compagni: uno-due fulmineo della Frattese, che al 14’ passa in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Abajan su cross di Sbordone; altri due giri di lancetta (16’) e arriva il 2-0 siglato da Percuoco, servito intelligentemente da Poziello, bravo a smarcare il compagno con un colpo di tacco.
La Palmese ha una reazione veemente: al 17’ Peluso serve in area Volpe, che a tu per tu con il portiere conclude centrando in pieno il palo; al 20’ calcio di punizione dal limite dell’area, batte Volpe che conclude alto; sul finale di prima frazione (28’) arriva la rete del 2-1, con una rapida triangolazione tra Peluso e Volpe, palla nuovamente a Peluso che realizza con un bell’esterno destro.
Termina la prima parte del test e iniziano i cambi, da ambo le parti: la Frattese getta nella mischia i vari Ciccone (ex di turno), Costanzo, De Lucia e Pontillo, mentre nelle file della Palmese c’è subito spazio per l’ultimo arrivato Santarpia, dopodiché subentrano in campo anche i vari Magliocca, Aquino, Mirante, Virgilio e Squerzanti.
La Frattese è sempre in agguato in zona d’attacco e al 40’ l’ex rossonero Ciccone sfrutta un errore di Muraca per realizzare il 3-1. Il match resta altalenante e al 48’ è Volpe a firmare il 3-2, cogliendo al volo un’incomprensione tra il portiere ed un difensore dei nerostellati di mister Valerio. Tutto vano, però, visto che la terna arbitrale annulla la realizzazione del bomber beneventano. La Palmese riprende quota e al 58’ pareggia i conti con un gran gol di Orefice, che s’invola sulla fascia, si accentra e batte a giro, beffando il portiere avversario: tre a due, stavolta è tutto valido.
Nella terza e ultima frazione si cambia ancora molto e la Palmese propone anche alcune variazioni sul tema tattico, passando al 4-2-3-1. I rossoneri si impongono sugli avversari e firmano il pareggio con Coppola e, infine, il definitivo sorpasso con Oferice. Nel finale, ancora Coppola arrotonda il punteggio dello scoppiettante allenamento congiunto in quel di Cardito.
IL TABELLINO DEL TEST – Stadio “Papa” di Cardito (Ore 10:30)
FRATTESE – PALMESE 3-5
FRATTESE (4-2-3-1): Sasha; Sicuro (31’ De Lucia), Esperimento (31’ Costanzo), D’Agostino, Percope; Colella, Liberti; Sbordone (31’ Pontillo), Poziello, Percuoco; Abajan (31’ Ciccone). All. Valerio.
PALMESE (4-3-3): Muraca (81' Aprile); Tazza (46’ Magliocca), Galeotafiore, Manzo (46’ Aquino), Tiberti (61’ Manzi); Fusco (46’ Mirante - 61' Okojie), Ceparano (46’ Virgilio), Mettivier (31’ Santarpia – 61’ Esposito); Peluso (46’ Squerzanti – 72’ Coppola), Volpe, Orefice. All. Grimaldi.
RETI: 14’ Abajan (F), 16’ Percuoco (F), 28’ Peluso (P), 40’ Ciccone (F), 58’ e 84' Orefice (P), 81' e 86' Coppola (P).
NOTE: Spettatori 300 circa, con un centinaio giunti da Palma Campania.
MERCATO “A GO GO”
Il mercato non “dorme” mai in casa Palmese. Dopo gli ultimi approdi, in settimana, del coloured Dominic Okojie a centrocampo e di Antonio Santarpia in zona d’attacco, il direttore sportivo Nicola Dionisio ha formalizzato in queste ore anche l’ingaggio di un altro portiere “under”, causa l’infortunio occorso a Brusca: si tratta di Lorenzo Pollini, classe 2004, cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Cesena.
SI PARTE PER LA BASILICATA
La Palmese ha ultimato la prima fase della preparazione estiva, sostenuta in sede e culminata con il test odierno contro la Frattese. A seguire, i rossoneri sono in procinto di trasferirsi in quel di Castelluccio Inferiore, località collinare in provincia di Potenza, dove rimarranno fino al prossimo 13 agosto per completare il programma di lavoro del pre-campionato.