Progetto Polis: un aiuto da Poste contro lo spopolamento e il Digital Divide
Valentina Soviero 5 Febbraio 2023Al nuovo progetto di Poste Italiane hanno partecipato i sindaci di tutta Italia ed hanno sottolineato come Polis porterà i servizi della PA nei piccoli centri, migliorando l’offerta alla cittadinanza.
“Poste Italiane ha scelto di essere vicina ai piccoli comuni” - con queste parole Caterina Campani, sindaco del comune di Barga in provincia di Lucca, ha riassunto uno degli aspetti fondamentali del progetto, presentato alla Nuvola di Roma, che darà un nuovo volto a 7.000 uffici postali di centri con meno di 15.000 abitanti, fornendoli di uno Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24, dove poter accedere ai servizi della PA.
Sarà un aiuto concreto contro lo spopolamento e il digital divide. L’attenzione è rivolta soprattutto ai piccoli centri urbani, un aiuto fondamentale anche per gli abitanti anziani per favorirli con l’espletamento delle operazioni digitali in modo da sviluppare il processo di digitalizzazione ed innovazione e permettere a tutti di poter accedere ai servizi della pubblica amministrazione.
Un servizio continuo e un punto di riferimento per tutti i cittadini. “La mission - come evidenziato anche dalle parole del Presidente della Repubblica Mattarella - è quella di aumentare la sinergia tra i vari livelli istituzionali”. Un obiettivo condiviso anche dal sindaco di Camposano, Francesco Barbato, il quale ha sottolineato, ancora una volta, che chi governa ha il dovere di prescindere da partiti, ideologie e personalismi e lavorare al bene dei Cittadini.
“Un’occasione - continua il Sindaco - anche per rinnovare la volontà da parte dell’Amministrazione, di risolvere quei disservizi che spesso e volentieri vengono creati ai Cittadini dagli sportelli presenti nei piccoli Comuni”.
Barbato ha richiesto quindi un appuntamento per risolvere l’inadeguatezza dello sportello postale presente a Camposano: l’obiettivo è risolvere definitivamente questi continui disagi arrecati alla Cittadinanza spesso costretta a mille peripezie o a file interminabili per fruire dei pochi servizi funzionanti.