Puntoriere dolce e amaro: la Palmese debutta in serie D con un pareggio a Portici

Staff 4 Settembre 2022
Puntoriere dolce e amaro: la Palmese debutta in serie D con un pareggio a Portici

PORTICI – PALMESE 2-2

PORTICI (4-3-3): Schaeper; Silvestre (80’ Pelliccia), Amato (92’ Maione), Riccio, Scorza; Numerato, Senese, Stallone (65’ Boufous); Castagna, Diop, Coquin. A DISPOSIZIONE: Sarracino, Esposito, Guarino, Mirante, Ciccarelli, Festa. All. Sarnataro.

PALMESE (4-3-3): Stasi; Passaro, Romano, Allegra, Amenta (87’ Siano); Pugliese, Galdean, De Feo; Cozzolino (85’ Fusco), Puntoriere (80’ Simonetti), Palmieri (70’ Laringe). A DISPOSIZIONE: Vitolo, Reda, D’Oriano, Potenza, Carrotta. All. Pietropinto.

ARBITRO: Tropiano di Bari (Festa-Rizzi).

RETI: 36’ Amato (Po), 39’ Allegra (Pa), 42’ rig. Puntoriere (Pa), 88’ Boufous (Po).

NOTE: Spettatori 300 circa, con larga rappresentanza di tifosi ospiti. Ammoniti Diop, Senese, Boufous. Recupero: 2’ pt e 5’ st.

 

PORTICI – L'avventura in serie D si apre con un pareggio in trasferta per la Palmese di mister Mario Pietropinto. Un buon risultato, tutto sommato, ma anche un punto che non sazia la 'fame' dei rossoneri, che per larghi tratti della contesa di Portici hanno cullato il sogno di portare a casa l'intera posta in palio.

I TIFOSI: Al “San Ciro” si registra una netta superiorità di tifosi della Palmese, giunti a Portici in almeno duecento unità, mentre sono all’incirca un centinaio i supporters di casa. La pioggia non ferma la febbre rossonera, con la torcida di Palma Campania che smania dalla voglia di seguire e di sostenere i propri beniamini fin dall’esordio di questo campionato che si preannuncia sicuramente impegnativo.

LE FORMAZIONI: Mister Mario Pietropinto si affida al 4-3-3 e sistema in difesa Romano al fianco di Allegra, compensando in tal modo l’assenza per squalifica di Mautone. In zona mediana, spazio al giovane Pugliese (’04) e a De Feo al fianco di Galdean, mentre in attacco sono capitan Cozzolino e Palmieri a supportare il centravanti di peso Puntoriere. Schieramento speculare per il Portici di Sasà Sarnataro, che – orfano dell’esperto Maraucci a causa di un infortunio – schiera un undici votato alla linea verde.

LA GARA: Fase di studio in avvio, la pioggia – che man mano lascia spazio al sole e al bel tempo – non aiuta i ventidue in campo ad organizzare manovre consistenti da ambo le parti. Il Portici si fa preferire per aggressività e conclusioni in porta, ma per Stasi non ci sono particolari difficoltà nel neutralizzare un paio di tiri da parte dei padroni di casa.

La partita decolla sul finale del primo tempo. Al 36’ Amato ha spazio per calciare da fuori area, il suo è un tiro velenoso che Stasi non trattiene, la palla rotola verso la porta, incoccia sul palo e poi il portiere la ricaccia, ma per l’arbitro il cuoio – nel frattempo – ha varcato la linea di porta e dunque assegna la rete del vantaggio ai biancazzurri padroni di casa, oggi in tenuta integralmente bianca. La reazione della Palmese non si fa attendere ed è a dir poco poderosa: al 39’ Allegra si sgancia in area avversaria e impatta la sfera spedendola sotto la traversa su perfetto assist su punizione di Galdean, con De Feo che sulla linea di porta la insacca, con il gol che dovrebbe comunque essere attribuito al difensore.

Al 42’ calcio di rigore per i rossoneri di Pietropinto: Pugliese penetra in area porticese e subisce fallo da Senese, che viene ammonito e induce l’arbitro a decretare il penalty; sul dischetto si presenta Puntoriere che la piazza di sinistro alle spalle di Schaeper. Uno a due e tutti nello spogliatoio a ritemprarsi.

Nel secondo tempo, la Palmese si rende subito pericolosa al 51’ con Pugliese, che batte da fuori area e sfiora il terzo gol, con la sfera che sibila fuori di un niente alla sinistra del portiere. Il Portici fa fatica ad impostare azioni pericolose, restando comunque minaccioso, poi la Palmese getta nella mischia il ‘folletto’ Laringe, che al 74’ conquista un altro calcio di rigore, subendo fallo in area avversaria; dagli undici metri si presenta nuovamente Puntoriere, che però – stavolta – fallisce la chance battendo alto oltre la traversa e sprecando malamente l’occasione per chiudere virtualmente la partita.

Un errore che costa caro ai rossoneri, che all’88’ vedono sfumare i tre punti per un gran gol di Boufous da fuori area: la conclusione del giovane centrocampista di casa è chirurgica e per Stasi non c’è nulla da fare. Un gol che premia gli sforzi del Portici, bravo ed abile a rianimarsi e a credere fino alla fine nel recupero del risultato.

Al “San Ciro” finisce due a due.

CREDITIS: Foto di Agostino e Danilo Gemito

ULTIMI ARTICOLI