Ricerca per la Fibrosi Cistica: sabato 8 ottobre una giornata di solidarietà a Saviano
Redazione 3 Ottobre 2022La ricerca sulla Fibrosi Cistica trova alleati preziosi sul nostro territorio. Sabato 8 ottobre, in piazzale De Nicola a Saviano, approderà il progetto “Bike Tour FFC Ricerca 2022”, promosso dalla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, presieduta da Matteo Marzotto.
Ad incentivare l’iniziativa ci sarà il Gruppo di Sostegno FFC di Saviano, con i referenti Fulvia Terracciano e Giuseppe Allocca, insieme a tutti i componenti del Gruppo, che saranno lieti di mostrare al dottor Marzotto, presente per l’occasione, la loro organizzazione.
Il Tour è impegnato in tutta Italia per raccogliere fondi e diffondere la conoscenza della problematica che interessa la Fibrosi Cistica. A Saviano l’appuntamento ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Saviano e della Consulta dello Sport e registrerà gli interventi del sindaco Vincenzo Simonelli, dei componenti della giunta municipale, nonché la collaborazione del giornalista Nello Fontanella.
Queste le parole di Giuseppe Allocca: «Avremo il piacere di accogliere il Presidente Matteo Marzotto ed i componenti del gruppo campioni dello sport e i suoi amici, a Saviano. Tale progetto nasce per la volontà del Presidente, al fine di ringraziare personalmente tutti i gruppi di Volontari che hanno lavorato e continuano a farlo da anni con le varie campagne, tra cui anche quella riguardante il periodo di Pasqua e di Natale, dove noi, come gruppo di Saviano, abbiamo sempre dato un importante contributo».
La Fibrosi Cistica è una delle malattie genetiche più diffuse in Italia, ancora poco conosciuta. Malattia invisibile, così chiamata perché apparentemente non dà a vedere i sintomi. Chi la vive è in un continuo altalenare di cure fin dal mattino, di esercizi respiratori, di privazioni, di frequenti soggiorni in ospedale. Fin dalla nascita la malattia diventa compagna di vita, nella speranza di combatterla. Questo si può prevenire con esami specifici.
In piazzale De Nicola, a Saviano nei pressi della villetta, sarà allestito uno stand per l’occasione, con la Campagna del Ciclamino 2022, un fiore simbolo della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. È previsto anche l’impegno delle associazioni del territorio e dei comuni cittadini, tra i quali presenzierà la giornalista di Palma Campania, nonché vice presidente dell'Associazione Culturale Naturae, professoressa Adelina Mauro, la quale promuoverà la vendita del suo libro “Un infinito mare carminio”, devolvendo interamente il ricavato al Gruppo di Sostegno FFC di Saviano.
Appuntamento a sabato 8 ottobre, dalle ore 11:30 alle 13:30 per una giornata da vivere tutta nel segno della solidarietà e della ricerca.