Robin e il pettirosso - kickstarter
Redazione 4 Febbraio 2025ROBIN E IL PETTIROSSO è il nuovo fumetto prodotto interamente da Nuova Editoria Organizzata, scritto e disegnato da Arianna Melone e, come per i precedenti progetti quali Malombra e Una Direzione Giusta, abbiamo optato di finanziarlo attraverso kickstarter. Abbiamo deciso di avvalerci della piattaforma di crowdfunding americana per sviluppare i nostri progetti, con l'intento di creare una rete internazionale di lettori e sostenitori.
Inoltre, grazie a kickstarter, possiamo andare oltre il modello tradizionale di autoproduzione e orientarci verso un sistema più sostenibile, capace di autoalimentarsi con l'aiuto di chi sceglie di supportare il nostro lavoro e di apprezzare le nostre storie. La campagna durerà dal 05 febbraio al 07 marzo, ma attualmente il progetto è già disponibile per il presave sulla piattaforma.
Per la prima volta ci approcciamo a un pubblico di più piccoli, ma anche di appassionati di storie tenere e fanciullesche; infatti, Robin e il pettirosso è una fiaba indirizzata tanto ai bambini quanto ad un pubblico adulto poiché la sensibilità dell'autrice ha permesso alla storia di svilupparsi su più livelli, dedicandosi a una vasta platea di lettori.
Di cosa parla Robin e il pettirosso?
Robin è una bambina di sette anni, dai capelli corti e rossi, che vive con una certa insicurezza e paura per ciò che il futuro potrebbe riservarle. Un giorno, mentre torna a casa, si trova coinvolta in un imprevisto: una donna, in bilico sui trampoli, le affida un pettirosso ferito, chiedendole di accompagnarlo fino alla collina dove un veterinario potrà curarlo. Da quel momento, Robin intraprende un viaggio che la costringerà a imparare a prendersi cura di qualcun altro, a proteggerlo dai pericoli e a rendersi conto che, a volte, per ottenere qualcosa bisogna sacrificare qualcos'altro. Durante il cammino, le sue certezze vacilleranno, insieme alle sue paure riguardo all’esito della missione. Tuttavia, affrontando ogni difficoltà, Robin scoprirà il coraggio di andare avanti, non solo per sé stessa, ma anche per chi ha bisogno di lei. Comprenderà che prendersi cura di qualcun altro significa anche prendersi cura di sé stessa, e che prendersi cura degli altri è un modo per affrontare le proprie insicurezze.
Una storia che affronta le paure insite in tutti noi, la paura di non farcela, il peso delle responsabilità, l'impegno e le rinunce che queste comportano, gli ostacoli che si presentano sul nostro cammino e la forza di superarli, crescendo.
Come di consueto per i nostri progetti, sono disponibili già i primi capitoli della storia gratuitamente online sul nostro sito (www.nuovaeditoriaorganizzata.com). Realizzare le versioni cartacee dei nostri fumetti rimane uno degli obiettivi cardine di N.E.O, poiché riteniamo che questo rimanga il principale formato attraverso cui i fumetti possono esprimersi, ma soprattutto quello a cui siamo più legati in quanto autori. Il volume cartaceo ci consente di partecipare alle fiere, di instaurare un contatto diretto con i nostri lettori e di donare una parte fisica di noi e del nostro lavoro a chi lo ha apprezzato.
Oltre al libro saranno disponibili vari perks pensati sia per i bambini sia per collezionisti, tra cui una stampa esclusiva in A4, un libro ideato e stampato esclusivamente per l’occasione contenente vari minigiochi, un pettirosso ricamato a mano dall'autrice stessa, una statua in DAS dipinta a mano e un puzzle da 42 pezzi. Speriamo vivamente che i nostri lettori conservino l’entusiasmo che hanno mostrato per gli altri nostri progetti e ricordiamo che alcuni di questi perks saranno disponibili in quantità limitate ed esclusivamente per il Kickstarter.
Qui trovate il link per il presave del Kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/glumvaskyneo/robin-e-il-pettirosso