San Gennaro brilla nei giorni della Fiera Vesuviana

Redazione 15 Settembre 2023
San Gennaro brilla nei giorni della Fiera Vesuviana

È partita in questi giorni la 410 edizione della storica Fiera Vesuviana che come tradizione si svolge nella cittadina di San Gennaro Vesuviano.

Start alle ore 18:30 con la messa solenne presieduta dal Vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, e alla presenza delle autorità civili e dei rappresentanti delle istituzioni, non solo comunali, ma dell’hinterland nolano, conclusasi con l’investitura del nuovo Catapano, il signor Biagio Bosone.

A seguire il celebre Corteo Storico accompagnato dalla banda e dalla sfolgorante esibizione degli sbandieratori che ha dato così il via all’apertura della zona fieristica allestita in piazza Margherita.

Non solo funzioni solenni ma anche arte, spettacolo e show cooking, quest’anno, ancora più ricco grazie al contributo della Regione Campania, che riconosce un valore storico meritatissimo alla Fiera, nata nel 1613 e che è ormai un evento di riferimento per l’area Vesuviana.

Il cartellone di eventi ha visto impegnato in prima linea Massimiliano Paradiso, in qualità di direttore artistico per gli spettacoli in programma.

La Fiera non è solo spettacolo, artigianato, storia, cultura e tradizione ma anche cura organizzativa che si materializza anche in quella che è la gestione in materia di sicurezza, coordinata dal consigliere e vice-presidente del consiglio, dottor Raffaele Bosone, che per l’occasione non manca di dedicare un pensiero a quello che è tra gli eventi più importanti per la città di San Gennaro: “L’obiettivo di quest’anno è quello di garantire la tradizione di una bellissima fiera arrivata ormai alla 410ª edizione, con la quale il nostro paese ha uno storico rapporto e vicinanza popolare. Quest’anno è una Fiera dedicata molto all’artigianato ed in particolare aperta ai giovani, viva, capace di attrarre eventi, competenze e nuove economie. Ovviamente il mondo dell’agricoltura è in difficoltà, purtroppo sono rimaste solo le grandi aziende e sono sempre meno i piccoli agricoltori, ma questo fenomeno va fronteggiato in ogni modo. Certo c’è tanto ancora da migliorare, è una strada faticosa da percorrere, ma percorrerla con le persone giuste e competenti come la nostra attuale Amministrazione, sarà sicuramente una fiera sempre migliore negli anni”.

GLI EVENTI: Il Comitato Fiera guidato dal presidente Domenico Corcione ha cercato di allestire un appuntamento che potesse soddisfare le esigenze di tutti. Appuntamento nella centrale piazza Margherita, luogo ormai indicato per accogliere una kermesse tra le più antiche del territorio, che si rinnova dal 1613.

E, dopo la giornata di apertura, non potevano mancare le date classiche con le varie Sagre: venerdì 15 settembre con Noci e Nocciole; sabato 16 settembre con Pasta e Fagioli con Salsiccia; lunedì 18 settembre con il Tarantiello; martedì 19 settembre con l’immancabile Soffritto

Per la Cultura, sono previste diverse presentazioni di libri, dedicati a De Sanctis e Manzoni (col professore Pasquale Gerardo Santella), Leopardi (a cura del professore Raffaele Urraro), fino ad arrivare all’opera inedita “Amico Mio” a cura del professore Antonio Caliendo e ad un omaggio a personaggi illustri, scrittori e saggisti di Lauro (a cura di Vesuvianbook ad Arts), con l’esibizione dell’orchestra musicale della scuola “Cozzolino-D’Avino”.

In aula consiliare si svolgeranno anche i convegni riservati alla dieta mediterranea, alle eccedenze alimentari ed al PNRR, in relazione alle sfide ed alle opportunità derivanti dall’intercettazione di questi fondi sovracomunali.

Molto interessante e corposa la proposta musicale: Lele Blade il 14, Vale Lambo il 15, Dr. White il 16, Yoseba il 18, fino al concerto finale del 19 settembre con “La Maschera”. Nel mezzo, il cabaret di “The Mast Show”.

Area spettacoli animata, quest’anno, dalle esibizioni delle scuole di danza e associazioni sportive cittadine: da Movin’Up (il 15) ad Ars Nova Danza (il 16), da Fit Village e Spazio Danza (il 17) a Gym Energy (il 18).

Uno speciale appuntamento col gusto – a cura della libera associazione socioculinaria “Quanto Basta” – si svolgerà sabato 17 settembre, al Salone Enogastronomico Vesuviano, allestito per l’occasione nel chiostro del Convento dei Frati Minori: saranno serviti primi piatti, poi spazio allo street food e alla pizza, senza farsi mancare un buon bicchiere di vino e una tazza di caffè per concludere. 

ULTIMI ARTICOLI