San Gennaro marcia per la Pace in Ucraina: istituzioni, scuole e associazioni sfilano nel segno della solidarietà

Diletta Iervolino 10 Aprile 2022
San Gennaro marcia per la Pace in Ucraina: istituzioni, scuole e associazioni sfilano nel segno della solidarietà

San Gennaro Vesuviano si tinge di giallo e di blu, i colori della bandiera dell’Ucraina, devastata in questo periodo storico da una guerra atroce e dal dolore immenso di migliaia di morti, tra i quali anche centinaia di bambini.

Il paese della Fiera ha organizzato in quest’ultimo fine settimana una Marcia lungo le strade cittadine per invocare la Pace e per testimoniare il senso di vicinanza e di solidarietà che la comunità sangennarese intende far giungere al popolo ucraino, promuovendo una raccolta di generi di prima necessità.

Promotori dell’iniziativa, insieme all’Amministrazione Comunale retta dal sindaco Antonio Russo, alla Protezione Civile e al GEA San Gennaro Vesuviano sono state tutte le scuole del territorio, pubbliche e private, la Parrocchia dei SS. Gioacchino ed Anna, la Pro Loco San Gennaro e numerose associazioni locali, che insieme hanno sfilato al fianco dei rappresentanti della Comunità Ucraina.

Per l’occasione, un po’ tutti hanno cercato di contribuire con una raccolta di generi indispensabili per aiutare in ogni modo tutti coloro che sono riusciti a sfuggire dalla morsa letale del conflitto nell’Est europeo.

Il corteo, avviato dalla casa comunale di piazza Margherita, è terminato in parrocchia con la celebrazione della Santa Messa. La manifestazione è stata caratterizzata anche da una serie di striscioni, realizzati dalle scuole, tutti inneggianti la Pace ed il ritorno ad una normalità di cui, mai come adesso, si ha assoluto bisogno per sperare in un domani contraddistinto da armonia, fratellanza e tutela dei diritti umani.
ULTIMI ARTICOLI