San Gennaro Vesuviano, arrivano i bonus spesa per chi soffre la crisi per Covid-19

Redazione 7 Dicembre 2020
San Gennaro Vesuviano, arrivano i bonus spesa per chi soffre la crisi per Covid-19

Il Comune di San Gennaro Vesuviano dà spazio a Buoni Spesa per un totale di 114.596,76 euro, al fine di contenere la crisi determinata dall’emergenza sanitaria per Covid-19. Il sindaco Antonio Russo, attraverso i propri canali social ha dato notizia dell’iniziativa intrapresa da parte dell’Amministrazione.

«La domanda – si legge nel post pubblicato dal primo cittadino sangennarese – può essere presentata per beneficiare dell’assegnazione di buoni spesa destinati ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica Covid-19. Questi ultimi sono utilizzabili per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, dispositivi di protezione individuale), esclusivamente presso gli esercizi commerciali del territorio comunale che aderiscono all’iniziativa, resi noti tramite il sito istituzionale www.comune.sangennarovesuviano.na.it».

Destinatari della misura di sostegno sono tutti i cittadini, residenti nel Comune di San Gennaro Vesuviano, che a causa della sopravvenuta emergenza sanitaria stanno vivendo una forte crisi economica e non sono coperti da adeguata tutela.

«Nello specifico, si precisa che i cittadini beneficiari del bonus potranno essere coloro che vivono uno stato di difficoltà, determinato dai seguenti motivi: chiusura o sospensione di attività lavorativa, propria o svolta in qualità di dipendente (perdita/riduzione del reddito); mancato ottenimento di ammortizzatori sociali o impossibilità ad accedere a forme di ammortizzatori sociali (comprese quelle previste da Autorità Statali e Regionali per l’emergenza covid-19); assenza di qualsiasi fonte di reddito».

Il bando istituzionale precisa che verrà data priorità a coloro i quali non siano beneficiari, unitamente a tutti i componenti del nucleo familiare, di altre misure di sostegno pubblico (es. Reddito di cittadinanza, cassa integrazione, bonus INPS P.Iva ecc..).

Sono esclusi dall’accesso alle prestazioni garantite dal Fondo i soggetti appartenenti a nuclei familiari: percettori di sostegno economico, pubblico/ammortizzatori sociali, di importo superiore a € 400,00; titolari di trattamenti pensionistici (escluse pensioni di invalidità) e/o altre rendite mensili di importo superiore a € 400,00; in possesso di una liquidità immediatamente disponibile, nei conti correnti postali o bancari, superiore a 5.000 euro.

«La presente misura è compatibile con il progetto promosso da questo Ente “Condividere i Bisogni per condividere il senso della vita” finalizzato alla distribuzione mensile di un pacco alimentare. Gli interessati potranno inoltrare l’istanza al Comune, a partire dalla pubblicazione del presente avviso e ???? ?? ??.??.????, esclusivamente online, attraverso la piattaforma SiVoucher, accedendo al sito internet del Comune di San Gennaro Vesuviano al link dedicato: https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php. Potrà presentare la domanda un solo componente per nucleo familiare convivente, pena l’esclusione».

L’Ufficio Servizi Sociali provvederà a raccogliere le domande dei nuclei familiari in possesso dei requisiti stabiliti dal bando ed effettuerà un controllo sulla regolarità formale delle autocertificazioni. Successivamente, predisporrà un elenco dei beneficiari del buono spesa, con indicazione dell’ammontare spettante a ciascuno di essi.

L’erogazione dei buoni spesa avverrà in modalità telematica. I VOUCHER DIGITALI sono personali, non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante.

ULTIMI ARTICOLI