San Gennaro Vesuviano, il sindaco Russo ‘azzera’ la giunta: via i Tecnici, ora spazio agli Eletti

Redazione 5 Luglio 2021
San Gennaro Vesuviano, il sindaco Russo ‘azzera’ la giunta: via i Tecnici, ora spazio agli Eletti

È durata circa otto mesi la giunta ‘tecnica’ in quel di San Gennaro Vesuviano. Il sindaco Antonio Russo, con un decreto firmato il 30 giugno 2021, ha deciso di stabilire l’azzeramento della giunta comunale e la relativa revoca delle nomine di assessori comunali.

Escono di scena dunque i cinque elementi esterni che hanno fatto finora parte dell’esecutivo dell’ente municipale di piazza Margherita: si tratta di Sonia Napolitano (che aveva la delega alle Politiche Sociali), di Giuseppe Tarantino (cui invece era stato affidato il Bilancio), di Antonio Gesualdo (scelto come vice-sindaco ed interessatosi dei Lavori Pubblici), di Alessandro Cuomo (per lui le deleghe ad Ambiente, Patrimonio, Decoro Urbano, Mobilità ed Ecosostenibilità) e di Francesca D’Elia (con deleghe alla Pubblica Istruzione, alla Crescita Culturale ed alla Formazione). Una scelta motivata per dare nuovo impulso all’attività politica della squadra di Maggioranza.

«In seno alla Maggioranza – scrive Russo nel testo del decreto sindacale – si è venuta a determinare una situazione che richiede una verifica politica e una riconsiderazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva di un effettivo e concreto rilancio dell’azione politica amministrativa, che risulta di fondamentale importanza per il conseguimento degli obiettivi di mandato».

Per raggiungere l’obiettivo – aggiunge la fascia tricolore di San Gennaro Vesuviano – «si ritiene opportuno l’azzeramento della Giunta Comunale, attualmente in carica, mediante la revoca di tutti i componenti». Tale scelta evidenzia altresì «l’importanza e l’urgenza di garantire al Sindaco la possibilità di proseguire il programma politico e di assicurare la coesione e l’unità di indirizzo della Giunta».  

ULTIMI ARTICOLI