San Gennaro Vesuviano: la comunità in festa per l’intitolazione del Plesso in località Pagliarone al Direttore didattico Giuseppe Salvatore Nappo

Redazione 24 Aprile 2024
San Gennaro Vesuviano: la comunità in festa per l’intitolazione del Plesso in località Pagliarone al Direttore didattico Giuseppe Salvatore Nappo

È il 12 aprile, in una splendida giornata di sole, Piazza Margherita e lo spazio antistante al Convento e alla sala consiliare si riempie di ragazzi e di bambini dell’Istituto Comprensivo “Cozzolino-D’Avino” di San Gennaro Vesuviano, l’allegra brigata fa da cornice all’aria di festa che si percepisce e si respira.

Intanto giungono i familiari, gli amici e i rappresentanti delle Istituzioni civili, politiche, militari, scolastiche e religiose… tutti riuniti per ricordare e celebrare una delle personalità più illustri del territorio sangennarese: il Direttore Nappo, educatore sincero e carismatico, uomo di cultura e pedagogista all’avanguardia che dedicò tutto se stesso alla “creazione di uomini liberi, coscienti dei propri diritti e dei propri doveri, capaci di agire e pensare con la propria testa”, che “volle e realizzò , nel 1923, con passione e impegno civile, una Prima e importante sezione di Scuola Elementare, nella frazione di via Bosco a lui tanto cara”.

Tutto è pronto! La cerimonia d’intitolazione del Plesso sito in località Pagliarone al Direttore Didattico Giuseppe Salvatore Nappo prende il via. L’orchestra della Scuola Secondaria diffonde le note dell’INNO ALLA GIOIA e di Wonderful Word, melodie che esprimono valori meravigliosi tendenti all’unione e alla fratellanza universale.

Parte da lontano la Fanfara dell’8° Reggimento della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta con una coinvolgente performance musicale e con l’alzabandiera, segue lo scoprimento della foto del Direttore da parte dell’accogliente Dirigente Scolastica dott.ssa Stefania Leo, del Sindaco dott. Antonio Russo, dell’Assessore Regionale della Campania dott.ssa Lucia Fortini e di Mons. Pasquale Capasso, Vicario Generale della Diocesi DI Nola.

L’orchestra guidata magistralmente dai professori Minale, Sasso, Ferraioli e Buglione accompagna l’evento con l’INNO DI MAMELI… intanto gli alunni del PLESSO NAPPO lanciano nell’aria i palloncini tra gli applausi dei presenti oltremodo commossi.

All’interno della Sala Consiliare, allestita con una mostra di documenti storici relativi al curriculum studiorum et vitae di Giuseppe Salvatore, c’è una dolcissima interazione poetica tra alcuni alunni della Primaria e il giovane Direttore, interpretato dal prof. Sorrentino; a seguire gli interventi personali, calzanti e stimolanti della Preside, del Sindaco e dell’Assessore Fortini.

La benedizione della Targa da parte di Monsignor Capasso è accompagnata dalla proiezione di un video significativo con le immagini delle attività condivise dagli alunni e da un bellissimo intervento musicale davvero coinvolgente del maestro Minale.

I ragazzi del Plesso raccontano, poi, l’ambiente di vita, il rapporto con il territorio e il percorso culturale, umano e professionale del Direttore, il tutto accompagnato da sequenze visive proiettate dal prof. Elia Nunziata.

La Dirigente ringrazia la presenza delle Associazioni del Territorio, i colleghi dirigenti Furino e Balbi, tutti gli intervenuti, ma soprattutto i familiari di cui particolarmente toccanti e sentiti risultano i pensieri del prof, Giuseppe Annunziata, nipote del Direttore.

La musica che continua a diffondersi, la lettura della testimonianza di Egidio Giordano, storico di Latronico, insieme a un gradito rinfresco offerto dai familiari, concludono la manifestazione.

ULTIMI ARTICOLI