San Gennaro Vesuviano, parte l'educazione alla raccolta differenziata nelle scuole

Francesco Iervolino 20 Febbraio 2022
San Gennaro Vesuviano, parte l'educazione alla raccolta differenziata nelle scuole

È iniziato, da questi giorni, il programma di sensibilizzazione per incentivare una corretta raccolta differenziata, promosso dal Comune di San Gennaro Vesuviano nelle scuole del territorio. Il progetto realizzato su impulso dell’assessorato all’Ambiente, guidato da Giovanni Cozzolino, vede in prima linea i Volontari delle Guardie Ambientali, coordinati dai referenti Domenico Malaspina e Gennaro Secondulfo.

Alla presentazione dell'iniziativa ha partecipato anche il dottor Luigi Acquaviva, coordinatore dell'UCSA (Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale) dei Comuni di San Gennaro Vesuviano, Palma Campania, San Giuseppe Vesuviano e Striano. 

«Abbiamo dato inizio a questo percorso di sensibilizzazione, partendo dall’Isis ‘Caravaggio’, presso la sede del liceo Artistico di piazza Margherita. – ci dicono i componenti delle Guardie Ambientali – Il progetto ha come scopo quello di trasferire ai giovani studenti le nozioni fondamentali sul miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti».

A ragazze e ragazzi sono state proposte delle ‘slide’, attraverso le quali comprendere gli atteggiamenti da assumere per tutelare l'ambiente dall'inquinamento attraverso uno stile di vita sostenibile.

«Le nostre parole d’ordine sono: Riduci, Riutilizza, Ricicla e Recupera. Queste sono le ‘4R’ da considerare per comportarsi da cittadino che tiene all’ambiente in cui vive. Abbiamo anche sottolineato la differenza tra rifiuti urbani e rifiuti speciali, sottoponendo ai giovani varie schermate esplicative per comprendere al meglio ogni concetto. La scuola assume sempre più un ruolo importante nel contesto sociale che segna un inizio verso una rivoluzione green».

Le lezioni proseguiranno nell’arco di ogni fine settimana, di sabato, andando a visitare man mano tutte le scuole di San Gennaro Vesuviano, dalle scuole Superiori di secondo grado a quelle di primo grado, fino ad arrivare alle classi della Primaria e dell’Infanzia, trasmettendo con un messaggio chiaro e adatto a tutte le età i principi fondamentali della corretta raccolta differenziata.

«Per adesso – concludono i Volontari delle Guardie Ambientali del Comune di San Gennaro Vesuviano – proseguiremo all’Isis ‘Caravaggio’ e ringraziamo per la disponibilità offerta sia il dirigente scolastico Carmine Strocchia che i docenti e tutto il personale Ata. Il progetto si protrarrà fino alla fine dell’anno scolastico, al fine di raggiungere tutti gli alunni delle scuole sangennaresi».

ULTIMI ARTICOLI