SAN PAOLO, INAUGURATO LO SPORTELLO “OLTRE LA VIOLENZA”
Valentina Soviero 16 Maggio 2023L’Amministrazione Comunale del Bel Sito si è riunita questa mattina, presso la sala Consiliare del comune di San Paolo Bel Sito, per divulgare le modalità di accesso allo sportello "oltre la violenza".
Insieme con l’Associazione Nessun dorma, per mettere la famiglia al centro delle politiche sociali e punire gli autori di condotte violente nelle relazioni affettive. Lo sportello, che sarà aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:30, è parte di un progetto più grande che coinvolge l’intera area nolana, promosso dall’Ambito sociale N23 e in collaborazione con le associazioni, gli enti e le istituzioni del territorio.
Fare Rete contro ogni violenza è lo scopo di questo percorso che vede il coinvolgimento di psicologi, professionisti ed esperti, con percorsi di ascolto, consulenza e sostegno psicologico nell’ambito della violenza di genere.
L’Ambito N23 parte dall’assunto che la violenza di genere non è un fatto privato ma un fenomeno sociale. Le conseguenze degli episodi di violenza possono essere dannose non solo per la salute psico-fisica della vittima ma per l’intera società poiché hanno un impatto su diversi aspetti. Per tali motivi sono importanti e necessarie le tante attività di sensibilizzazione e prevenzione che si svolgono sul territorio.
Anche gli sportelli sono strumenti per prevenire la violenza, riconoscerla, farla emergere e contrastarla. Attraverso laboratori esperienziali, educativi e formativi l’obiettivo è quello di mettere in discussione i modelli di relazione convenzionali, gli stereotipi di genere e i meccanismi di minimizzazione della violenza.