Saviano, ballottaggio elettorale e rischio Covid: l'apertura delle scuole slitta all'8 ottobre
Giovanna De Luca 24 Settembre 2020Il 2° Istituto Comprensivo ‘Ciccone’ di Saviano riaprirà soltanto da lunedì 8 ottobre. Uno slittamento che va oltre quanto immaginato dai cittadini. A comunicarlo è Carmine Addeo, sindaco facente funzioni, in una ordinanza comunale emessa questa mattina, il cui disposto va esteso a tutti i Plessi della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I grado.
Una decisione presa in concomitanza con i Dirigenti Scolastici, Giovanna Izzo e Palma Miracapillo, considerato che i plessi sono stati sedi di tornate elettorali nei giorni 20 e 21 settembre. Votazioni che sono coincise con il Referendum costituzionale, le elezioni Regionali e le elezioni Comunali per eleggere il nuovo sindaco.
Per quanto riguarda le Comunali, però, non è stato raggiunto il Quorum da parte della lista che ha ottenuto il maggiore numero di preferenze, ragione per la quale si procederà ora al turno di Ballottaggio.
Nella nota ufficiale, Addeo precisa: “Tenendo presente che si dovrà tornare a votare domenica 4 e lunedì 5 ottobre per i candidati ammessi al ballottaggio, al fine di salvaguardare la salute pubblica da potenziali focolai da Covid-19, si dispone il rinvio delle attività didattiche all’8 ottobre, così da consentire il ripristino delle ottimali condizioni igienico-sanitarie per le Scuole oggetto di seggio elettorale”.
Allo stesso tempo, l’ordinanza è stata disposta anche per provvedere per tempo a “risolvere le problematiche ancora presenti in buona parte dei plessi scolastici, connesse alla realizzazione dei lavori, ai fini della prevenzione di eventuali focolai di COVID-19 in ambiente scolastico”.