Savino Carrella e Gerardo Santella presentano il libro "Lo Sgarro di Silvio Siano"

Redazione 11 Gennaio 2023
Savino Carrella e Gerardo Santella presentano il libro "Lo Sgarro di Silvio Siano"

La rassegna “Un Libro sotto l’Albero”, promossa dall’assessorato alla Cultura di Palma Campania, retto da Elvira Franzese, propone questa settimana un appuntamento con il libro Lo Sgarro di Silvio Siano, scritto dai professori Savino Carrella e Pasquale Gerardo Santella, edito dalla Michelangelo 1915.

Il testo riguarda il film girato nell’estate/autunno del 1962 sotto la direzione del giovane dal regista stabiese Silvio Siano. Un lungometraggio che fu realizzato in cinque località della nostra provincia: Nola, Palma Campania, Gragnano, Castellammare di Stabia, Lettere.

Venerdì 13 gennaio, al teatro comunale è previsto un duplice appuntamento: al mattino, dalle 9:00 alle 11:00, gli autori incontreranno gli alunni dell’Isis Rosmini, mentre nel pomeriggio, dalle 18:00, presenteranno pubblicamente l’opera, con il critico cinematografico Paolo Speranza a fare da relatore. Durante quest’ultimo incontro, è prevista anche la proiezione del documentario “Sulle tracce del film”.

L’opera realizzata da Carrella e Santella si caratterizza essenzialmente in due parti. Nella prima parte si ripropone la riedizione del libro Lo sgarro, cronaca di un film perduto e ritrovato, pubblicato nel 2003. Questa edizione è stata rivista, aggiornata e accresciuta. Nella seconda parte, intitolata Vent’anni dopo: La seconda vita del film “Lo sgarro”, si racconta di tutto quello che è successo dopo il ritrovamento del film e la pubblicazione del libro, ovvero dal 2003 ad oggi: scoperte, rassegne, recensioni, lavori, tesi di laurea, dibattiti.

ULTIMI ARTICOLI