Scarpe da ginnastica che diventano tappetini per parchi giochi: l'iniziativa ecologica del Forum Giovani di San Giuseppe
Redazione 2 Giugno 2021Nel quartiere dell’UCSA Village, ospitato in questi giorni a Palma Campania nei pressi dell’area adibita di via Frauleto, spicca tra le tante l’iniziativa del Forum dei Giovani di San Giuseppe Vesuviano.
«Siamo presenti – ci racconta Francesca Auricchio, esponente del Forum – con il nostro progetto “Kyklos - Ogni scarpa addiventa possibilità”, il cammino della sostenibilità”, il quale prevede la raccolta di scarpe da ginnastica che verranno riciclate e utilizzate per creare dei tappetini per parchi giochi o piste da corsa».
Auricchio prosegue, scendendo nei dettagli dell’iniziativa:
«Più specificamente, dopo la raccolta, la ditta specializzata provvede alla pulizia e all’igienizzazione delle scarpe, dopodiché separa il tessuto dalla gomma, la quale verrà triturata e poi compattata con dei collanti».
In conclusione, «attraverso ciò sarà possibile evitare che le scarpe vengano depositate nei rifiuti indifferenziati, permettendo allo stesso tempo di contribuire alla creazione di qualcosa di utile, quale un parco giochi per bambini o una pista da corsa».