Smaltimento delle acque reflue industriali fuori controllo: scatta la denuncia per il titolare di un opificio
Giuseppe Cassese 9 Gennaio 2025L’altro giorno, i Carabinieri del Nucleo Forestale, sono intervenuti a Marzano di Nola per effettuare una serie di controlli tesi a favorire la prevenzione e la repressione dei reati ambientali. Nella circostanza, i militari dell’Arma hanno denunciato l’amministratore di una società per gestione illecita di rifiuti.
In particolare, i Carabinieri hanno accertato che il titolare di un’azienda esercitava l’attività meccatronica in assenza delle obbligatorie autorizzazioni alla gestione delle acque reflue industriali.
Inoltre, i militari intervenuti, durante l’ispezione dei locali adibiti alla lavorazione, hanno rinvenuto contenitori di liquidi utilizzati, che riportavano pittogrammi che identificavano il prodotto come altamente inquinante.
Di conseguenza, gli operatori procedevano a deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino il titolare dell’opificio per violazioni al Testo Unico Ambientale, procedendo contestualmente a porre sotto sequestro l’intera attività imprenditoriale.
Le Forze dell’Ordine fanno sapere che i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, al fine di garantire la tutela della collettività e dell’ambiente.