Sopravvissute: una raccolta di poesie scritte dalle Donne, per le Donne

Angela Kosta * 23 Ottobre 2024
Sopravvissute: una raccolta di poesie scritte dalle Donne, per le Donne

Con patrocinio dell'ONU, Cattedra delle Donne, Wikipoesia, Wikipace e Accademia Tiberina, l'editore Gian Carlo Lissi (Casa Editrice G.C.L Edizioni) pubblicherà SOPRAVVISSUTE, una raccolta di poesie scritte da 42 donne.

Il ricavato della vendita dell’opera sarà devoluto a beneficio dell'Organizzazione di Volontariato “Contro Tutte Le Violenze Co.Tu.Le Vi”, nata l’11 novembre 2012, ma che in realtà ha iniziato la sua opera nel 2008, con l’apertura dello Sportello Antiviolenza Diana, all’interno del Tribunale di Trapani.

«Lo sportello – ci fanno sapere i promotori dell’iniziativa – si rivolge ad ogni genere di violenza e si avvale della collaborazione di psicologi, avvocati, medici, assistenti sociali e mediatori familiari, tutti disponibili a fornire volontariamente consulenza e supporto, garantendo massima professionalità e riservatezza per la difesa contro la violenza sulle donne. Queste ultime, in tutto il mondo, in silenzio subiscono violenze fisiche e verbali e, nonostante ciò, vanno avanti, nascondono le lacrime, i segni scuri nell'anima e nella pelle, stringono i pugni, si rialzano e sorridono, crescono da sole i loro figli, sprigionando soltanto Amore, Pace, Luce e Sole ovunque...».

«La donna – proseguono – conserva tale potere indicibile, che l’uomo spesso non è capace di afferrare e capire. Lei rigenera in grembo la VITA stessa, perciò non si spaventa dinanzi a nulla. Forse non può misurarsi con la forza dell'uomo ma, altrettanto, l'uomo non può misurarsi con la forza della donna. Lei porta dentro il suo corpo, per ben 9 mesi: La Vita, Il Futuro del Pianeta. Oggi la donna non lavora solo 24 ore su 24 a casa, facendo tutto, proprio tutto, con una tale energia che non si esaurisce mai, ma essa è anche: Capo di Stato, scienziata, medico, astronauta, magistrato, giudice, ingegnere, architetta, giornalista, poetessa, scrittrice, ecc... Rispettate la donna e non spegnete MAI il generatore dell'esistenza umana».

* Direttore Esecutivo della Rivista MIRIADE pubblicista, poetessa, saggista, editore, critica letteraria, redattrice, traduttrice, promotrice.

ULTIMI ARTICOLI