Sorrentino lancia l’allarme: «Numeri preoccupanti sugli equilibri di bilancio»

Emilio Sorrentino 8 Gennaio 2025
Sorrentino lancia l’allarme: «Numeri preoccupanti sugli equilibri di bilancio»

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il consigliere di Opposizione, Luigi Sorrentino, ha portato all’attenzione di tutti la relazione che la Corte dei Conti ha prodotto riguardo il controllo degli equilibri di bilancio inerenti il Comune di Palma Campania. «Un documento che fotografa una situazione preoccupante dell’Amministrazione Donnarumma. – ha affermato lo stesso Sorrentino – Nonostante i ripetuti solleciti, sono emerse potenziali irregolarità nella gestione finanziaria del Comune.

I dati emersi, che vanno dal 2015 ad oggi, parlano chiaro: insufficiente riscossione dei tributi e dei canoni; ritardi sistematici, talvolta di svariati mesi, nell’approvazione dei rendiconti; aumento esponenziale dei residui attivi e passivi». Sorrentino aggiunge: «I crediti che l’Ente vanta verso terzi non ancora riscossi sono passati da 20 milioni a 56, mentre i debiti che l’Ente non riesce a pagare sono aumentati da 16 a 52 milioni. C’è poi da rimarcare un’irregolarità nella gestione della cassa vincolata, nonostante i continui solleciti da parte del Collegio. Infine – conclude il consigliere comunale di Minoranza – è stato evidenziato un sottodimensionamento del Fondo Crediti di dubbia esigibilità, ragione per la quale, stando a ciò che afferma la Corte dei Conti, sono stati utilizzati criteri “formali” al fine di mascherare un quadro finanziario preoccupante.

E si tratta di dati che sono cresciuti in modo esponenziale sotto l’Amministrazione Donnarumma, dal 2018 ad oggi. Numeri che non sono una semplice disattenzione, ma segnali di grande mancanza di trasparenza e gestione opaca delle risorse».

ULTIMI ARTICOLI