SORRIDI ALLA VITA: un grande prato fiorito dalla voce inconfondibile

Luigi De Luca 22 Dicembre 2022
SORRIDI ALLA VITA: un grande prato fiorito dalla voce inconfondibile
Palma Campania. Mercoledì 21 dicembre 2022, presso la chiesa del SS. Rosario di Palma Campania, si è svolto il 12esimo Concerto di Natale voluto ed organizzato da “Sorridi alla vita. Associazione di volontariato Martina Santella”, grazie al costante e disponibile impegno di tutti i volontari. 
 
 
Un appuntamento fisso, che vede la straordinaria partecipazione di tutta la comunità, lieta anche di ascoltare l’intensa scaletta musicale presentata dalla “Corale Polifonica della Scuola Civica Musicale” di Palma Campania diretta dai maestri Domenico Sorrentino e Francesco Sorrentino
 
 
Evento, quest’anno, sostenuto economicamente dall’Amministrazione Comunale dando così la possibilità di donare l'intero ricavato della serata all'AIL (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mieloma), che si occupa di promuovere la ricerca scientifica, assistere i pazienti e le famiglie proponendo campagne di sensibilizzazione alla lotta contro le malattie del sangue.
 
 
La serata

Quando viene meno la fisica presenza, ci si accorge di un sentimento vero che resta in atto anche oltre gli spazi, al di là del tempo. C’è solo da ascoltarsi e ritrovare nella voce corale di sempre «quella musica non ancora ascoltata, delle note non ancora suonate per una musica che nasconde una speranza che in noi non si è ancora risvegliata». E le ragioni per non smettere di donare si creano tutte. Altrimenti, verrebbe anche meno l’originaria vocazione di un volto che ha visto la vita dipanarsi a fatica, nelle tante e sbiadite sfumature, cercando pur sempre di alimentare negli altri il coraggio di non mollare mai, come a voler recuperare il tempo perduto, le parole non scritte, gli aquiloni non ancora conquistati. Un’incisiva azione comune che lascia il segno di una concreta e sincera solidarietà. D’altra parte «noi giovani (e noi tutti) – scriveva Martina Santella – siamo come gli uccelli che emigrano durante l’inverno: andiamo tutti nella stessa direzione e non c’è quasi nessuno che ha il coraggio di abbandonare il gruppo e cambiare direzione».
 
 
Presenti alla serata, il sindaco Aniello Donnarumma, l’assessore alla cultura Elvira Franzese e il parroco don Mimmo Cirillo, con l’onorata presenza della dott.ssa Valeria Rotoli, presidente AIL - sez. "Bruno Rotoli" di Napoli, alla quale è stato consegnato l’intero importo della serata (con aggiunti ricavi di diverse iniziative solidali) dalla somma di 1,500 a favore delle attuali ricerche e perfezionamenti nella cura dell’oncoematologia, tramite CAR-T (Chimeric antigen receptor T-cell).
 


E l'ultimo eco di serata, nelle parole del prof.re Francantonio Santella: «Siamo davvero felici dell'esito della serata perché ancora una volta gli obiettivi di “Sorridi alla Vita” sono stati raggiunti: aver condiviso un drammatico problema umano quale la leucemia e aver sostenuto la ricerca scientifica. Il ricordo di Martina continua a vivere in noi e ciò riscalda il cuore, a noi familiari e a tutti quelli che l'hanno conosciuta e amata»

(Foto: Adelina Mauro)
 
ULTIMI ARTICOLI