Sport contro il sistema delle mafie: a Palma Campania l'edizione dedicata a Falcone e Borsellino

Diletta Iervolino 11 Luglio 2022
Sport contro il sistema delle mafie: a Palma Campania l'edizione dedicata a Falcone e Borsellino

A trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio – che hanno sconvolto e cambiato per sempre le sorti del nostro Paese – il Centro Nazionale Sportivo Fiamma ha deciso di dedicare ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino l’edizione di quest’anno di “Sport contro il Sistema delle Mafie”.

“Sport contro il Sistema delle Mafie” è un progetto che mira al recupero sociale dei giovani attraverso la pratica sportiva. Una risposta positiva ai continui campanelli provenienti dai nostri territori, con cui si prevede la costituzione di poli di aggregazione e l’organizzazione di eventi tematici, mediante l’uso di impianti sportivi pubblici e privati e con l’ausilio di società sportive e associazioni di volontariato.

L’idea nasce da una consapevolezza comune: la pratica dello sport educa alla legalità perché riconosce nell’altro – compagno di squadra o avversario che sia – la dignità della persona. Il concorrente è necessario per la competizione, non è un nemico da eliminare.

Giovedì 14 luglio, a partire dalle ore 20:30, il progetto farà tappa a Palma Campania, presso il centro polisportivo di via Vecchia San Gennaro, con un torneo di tennis sulla sabbia “tutto in una notte” inserito nella cornice di una serata comunitaria con musica, cibo e bevande della tradizione popolare.

L’evento – patrocinato da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Campania e Comune di Palma Campania – sarà aperto da un momento di riflessione sui temi di stato, legalità e giustizia, con la presenza dell’on. Antonio Iannone (senatore membro della commissione bicamerale antimafia), di Nello Donnarumma (sindaco di Palma Campania), di Antonio Arzillo (presidente Centro Nazionale Sportivo Fiamma), di Roberta Salerno (responsabile Piattaforma Legalità), di Vincenzo Riemma (delegato Modavi) e di Giuseppe Ferrante (responsabile locale di Sport contro il Sistema delle Mafie).

“Sport contro il Sistema delle Mafie farà tappa per la prima volta in assoluto a Palma Campania proprio nel trentennale delle stragi di Capaci e via d’Amelio. Si tratta di serata dedicata allo sport per tifare tutti insieme per la legalità perché – spiega Giuseppe Ferrante, responsabile locale del progetto – a maggior ragione quest’anno, abbiamo il dovere di ricordare chi ha donato tutto, finanche la propria vita, per difendere i principi e le idee di Stato, Legalità e Giustizia. Falcone e Borsellino sono eroi nazionali e dobbiamo averne tutti memoria perché una Nazione che non ha memoria è una Nazione senza futuro”.

ULTIMI ARTICOLI