Striano, le regole per commemorare i Defunti al Cimitero
Redazione 30 Ottobre 2020Si apre il periodo della commemorazione dei Defunti e, in tempo di Covid, il Comune di Striano ha deciso di assumere gli opportuni provvedimenti per consentire comunque alle persone di visitare i propri cari estinti al cimitero.
In una nota ufficiale, pubblicata sulla pagina istituzionale di Facebook, sono state queste le direttive trasmesse da parte del sindaco Antonio Del Giudice:
Nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2020:
- L'accesso al Cimitero è consentito dalle ore 8:00 alle ore 17:00; il Cimitero chiude alle ore 18:00.
- I varchi di accesso devono essere esclusivamente quelli su via Sarno, con chiusura degli eventuali altri varchi, prevedendo un percorso differenziato per l'entrata e l'uscita, mediante opportune segnaletiche.
- Gli accessi, adeguatamente scaglionati e dilazionati nel numero massimo di 50 persone per volta, devono essere consentiti solo a coloro che indossano i dispositivi di sicurezza (mascherine), previo controllo della temperatura corporea che dovrà essere inferiore ai 37,5°C. È assolutamente vietato l'accesso ai minori se non accompagnati dai genitori. Sono vietati assembramenti e stazionamenti di più persone e devono essere sempre assicurate le misure di distanziamento fisico tra le persone (minimo 1 metro), fatta eccezione per coloro che appartengono al medesimo nucleo familiare convivente. Non è consentita la sosta all'interno del Cimitero per un periodo superiore a 30 minuti.
- Gli addetti potranno, in qualsiasi momento decidere di bloccare o contingentare gli accessi, a causa dell'affollamento o chiedere agli utenti di affrettarsi all'uscita, in caso di assembramento. Il personale preposto al servizio di custodia cimiteriale, anche con l'ausilio dei volontari della Protezione Civile, vigilerà sul rispetto delle suddette disposizioni. Ogni violazione dovrà essere prontamente segnalata alla Polizia Locale.
- Ai commercianti autorizzati alla vendita di fiori di evitare assembramenti all'interno o nei pressi dei loro esercizi commerciali e delle loro postazioni, di munirsi di igienizzante e di controllare che i clienti siano adeguatamente distanziati tra loro (minimo 1 metro) e muniti di mascherina.
SI RACCOMANDA: A tutte le persone anziane o affette da patologie croniche ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di accedere al Cimitero nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre.
SI INVITA: Tutti i cittadini, ad evitare di assembrare il Cimitero nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre ed a preferire date diverse antecedenti e/o successive.